Seguici su

Eventi

Object e Boys aprono il festival internazionale di danza Interplay

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Inaugura con due spettacoli da non perdere la diciassettesima edizione di INTERPLAY. Secondo una formula sperimentata negli anni e parte integrante del progetto, ogni serata in teatro presenta piu? spettacoli, ospitando come sempre autori piu? affermati accanto a compagnie emergenti.

Alle 20 al Teatro Astra un solo intenso e seduttivo quello creato da URI IVGI e JOHAN GREBEN, il duo di coreografi vincitori del Golden Mask Award a Mosca, il piu? prestigioso premio teatrale russo. OBJECT e? una riflessione su un corpo femminile esposto allo sguardo. Muovendosi tra sottomissione e provocazione, di volta in volta seducendo, sfidando, negandosi e poi offrendosi per accelerazioni progressive allo sguardo del pubblico, la performer cerca un dialogo con la sua audience, facendola oscillare senza sosta tra partecipazione emotiva e conflitto.
Dopo il consueto break con spuntino offerto dal festival la serata prosegue alle 21 con una delle importanti prime nazionali in cartellone: nome di punta della nuova generazione coreografica israeliana e vincitore di innumerevoli premi internazionali, ROY ASSAF apre il festival con BOYS, un lavoro che indaga la rappresentazione della mascolinita?. I cinque danzatori conducono il pubblico attraverso una vasta gamma di immaginari che smantellano e allo stesso tempo definiscono il prototipo dell’identita? maschile. Alternando momenti di tensione a situazioni divertenti, viene rivelato lo spazio d’azione dello stereotipo maschile cosi? come il meccanismo che lo muove e lo crea, il potere che incorpora e il violento potenziale che custodisce. Di fronte a una moltitudine di possibilita? e combinazioni diverse, lo spettatore e? costretto ad interrogarsi sulla propria concezione di virilita? e sul prezzo da pagare per l’influenza di determinate convenzioni.

INTERPLAY porta a Torino compagnie e danz’autori da tutto il mondo, selezionando il meglio della nuova scena contemporanea, con spettacoli in teatro e appuntamenti site specific di danza in piazze e spazi metropolitani della citta?.
Nella diversita? delle poetiche e delle urgenze artistiche, anche quest’anno Interplay portera? in scena lacomplessita? del vivere contemporaneo, delineando un quadro vivo ed emozionante dove giovani emergenti e compagnie piu? affermate si confronteranno su diversi palcoscenici, portando al pubblico forti emozioni, capaci di appassionare, ma anche di portare un momento di riflessione.

In una quotidianita? sempre piu? fragile, l’arte ha il compito di valorizzare l’impegno civile, favorire confronti e la conoscenza di nuovi orizzonti artistici e sociali. In questo contesto la prossima edizione del festival continua il percorso scelto negli ultimi anni, con un’apertura e curiosita? verso panorami coreografici e geografici nuovi, al fine di valorizzare e incrementare il dialogo interculturale con artisti, danzatori, musicisti, video maker provenienti da 13 paesi europei ed extra-europei.

20 compagnie, 11 italiane e 9 straniere. Una scelta artistica che ha privilegiato spettacoli con piu? interpreti e autori, sia a livello nazionale che internazionale, con percorsi artistici importanti, affiancati come sempre da giovani coreografi emergenti, dai linguaggi coreografici e poetici coraggiosi e personali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese