Seguici su

Biella

Alla Wizard Academy per una settimana i ragazzi studiano arti magiche come novelli Harry Potter

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vi piacerebbe studiare le arti magiche? In Piemonte si può alla Wizard Academy, la nuova identità dell’Harry Potter Summer Camp, prima Scuola di Magia in Italia organizzata dall’Associazione Culturale no-profit Avventure Magiche di Torino. La XII edizione della Wizard Academy si terrà dal 6 al 13 agosto presso la Casa Salesiana di Muzzano Biellese (BI), in Piemonte.

I fortunati studenti, che vanno dai 15 ai 32 anni con una media di 22, avranno l’opportunità di trascorrere una settimana incredibile nell’Antica Accademia delle Arti Magiche di Ambrolumio, vivranno avventure magiche ricche di antichi misteri, perduti incantesimi, pericolosi segreti e lezioni di magia. Il tutto ambientato in una storia interamente originale, in cui gli studenti verranno catapultati e coinvolti al fianco dei professori e di altri personaggi mai visti prima.

L’edizione 2016 è stata un vero successo: 110 iscritti, 25 personaggi, 16 professori, 16 materie magiche, 15 sale scenografate, 20 ettari di parco, 1 lago incantato e 8 giorni di magia. Alla Wizard Academy c’è anche l’Università della Magia, per approfondire gli studi delle arti magiche e seguire un percorso di specializzazione per diventare un cacciatore di maghi oscuri, un esperto di legge magica, un abile trova tesori, un avventuroso conoscitore dei popoli magici o altro.

L’evento, che ha visto la luce nel 2005, è unico nel suo genere. Da 12 anni insegue l’obiettivo di far emergere il naturale spirito di amicizia e magia che ognuno ha racchiuso in sé. È un’occasione unica per socializzare, scambiare esperienze e riscoprire i valori della solidarietà.

Il tutto organizzato da uno staff altamente specializzato, formato da esperti in vari settori: regia, sceneggiatura, scenografia, recitazione, pedagogia, danza, musica, ingegneria, grafica, letteratura, filosofia, medicina, legge, amministrazione. Gli ultimi ingredienti magici sono l’immenso lavoro di squadra e la passione, che trasmette energia ed entusiasmo a tutti i membri dello staff.

Dopo l’assegnazione dei nuovi studenti in una delle quattro Congreghe della scuola (Silvarmonia, Arcansiderus, Flammaurora e Gorgaeternum), gli apprendisti maghi inizieranno a frequentare le interessantissime lezioni di magia. Impareranno a lanciare incantesimi, distillare pozioni, distinguere le creature magiche, difendersi dalle arti oscure, padroneggiare le erbe, conoscere la storia della magia e a cimentarsi con le tecniche divinatorie. Attraverso l’impegno e la partecipazione potranno far guadagnare punti alla propria casata, fondamentali per la vittoria dell’ambita Coppa.

Gli studenti già versati nelle arti magiche avranno l’opportunità di frequentare i corsi di specializzazione all’Università della Magia, scegliere la propria carriera, aiutare gli studenti e assistere i professori durante le lezioni.

Nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori magici per mettere in pratica le nozioni teoriche imparate a lezione e scoprire nuovi affascinanti segreti del mondo magico. A seguire si imbracceranno i manici di scopa per giocare allo sport più popolare tra i maghi.

Al termine della settimana non può mancare il tradizionale Gran Ballo di fine anno accademico, l’occasione perfetta per scatenarsi a ritmo di musica e sfoggiare il proprio abito preferito, lasciando per una volta la divisa scolastica dentro il baule.

Una delle principali particolarità ed unicità della Wizard Academy? Ogni anno viene portata in scena per tutta la settimana una trama originale. I ragazzi si ritrovano ad essere i protagonisti di una storia ben congegnata, avventurosa e misteriosa. Una vera e propria saga fantasy dal vivo.

Non solo studenti di magia, quindi! Durante le lezioni, ma soprattutto la sera, i ragazzi dovranno dar prova di sé e affrontare una serie di sfide, raccogliere indizi, reperire informazioni utili per svelare i misteri che si celano dietro la storia. Una storia scritta e diretta da un regista e sceneggiatore professionista insieme a un team di narratori.

Tutto questo in un’ottica di collaborazione, spensieratezza ed allegria. I momenti di socializzazione, infatti, sono favoriti il più possibile. L’esperienza diventa, inoltre, strumento di diffusione di valori importanti: amicizia, lealtà, accettazione di chi è diverso, che aiutano la crescita stessa dei ragazzi.

Gli studenti saranno accompagnati in questa avventura non solo dai professori, ma anche da personaggi unici mai visti prima. Ognuno di loro ha la propria storia, un carattere distintivo e un passato misterioso, che potrebbe rivelarsi fatale… Sarà compito degli apprendisti maghi scoprire quanto più possibile per arrivare alla risoluzione della trama.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese