Seguici su

EconomiaLavoroTorino

Approvato il bilancio di Smat: utile di 91 milioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mercoledì 28 giugno, presso il Centro Risanamento Acque di Castiglione T.se, si è svolta l’Assemblea dei Comuni Soci SMAT ai quali è stato presentato il Bilancio della Capogruppo che riporta nel 2016 un utile netto di 91,1 milioni di euro rispetto ai 77,8 milioni dell’anno precedente.

Nel corso dei lavori i 133 Soci, che rappresentano l’ 87 % del Capitale Sociale, hanno approvato il Bilancio di Esercizio 2016. Ottimi risultano gli indici operativi, economici e finanziari. Il valore della produzione di SMAT ammonta a 411,4 milioni di euro; il margine operativo (EBITDA) si attesta a 90,4 milioni di euro rispetto ai 77,1 milioni di euro dell’esercizio precedente. Inoltre la posizione finanziaria netta passa da 261,5 milioni di euro a 241,8 milioni di euro con una diminuzione del debito di oltre il 7%.

In crescita l’utile netto che verrà investito totalmente nei servizi alla cittadinanza: da 55,4 milioni di euro nel 2015 a 61,5 milioni di euro nel 2016. La distribuzione dell’utile, approvata a maggioranza, è stato così ripartita: 46,8 milioni di euro a riserva SMAT vincolata per l’attuazione del Piano economico finanziario per gli investimenti e 11,7 milioni di euro quale dividendo ai Comuni Soci per servizi finalizzate alla tutela dell’ambiente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese