Seguici su

Cittadini

Appendino: “Contro barbecue e comportamenti incivili, la polizia municipale presidierà i parchi di Torino”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La sindaca Chiara Appendino annuncia che, per tutta l’estate, il Parco della Pellerina – e si cercherà di estendere l’iniziativa a tutti gli altri parchi cittadini – verranno presidiati dalla polizia municipale, per prevenire e impedire ‘le cattive abitudini’ che rendono invivibili queste aree, dall’accensione di barbecue allo spargimento delle immondizie.

“Tra le principali lamentele che arrivano in Comune c’è la vivibilità dei parchi e, indagando meglio, scopriamo che molti dei disagi non derivano (solo) da mancata manutenzione ordinaria, bensì dai comportamenti e dalle cattive abitudini di alcuni cittadini.

È il caso della Pellerina. Qualche giorno fa, un signore abituato ad andare a correre nel parco, mi raccontava di quanto, soprattutto nei week-end, quello spazio verde sia pressoché impraticabile.

Non è un problema da poco, e lo sa bene chi quel parco lo vive. Non ritengo giusto che le azioni di qualcuno condizionino la vita di molti, in particolare quando parliamo di spazi pubblici.

Sto parlando di accensione di barbecue fuori dalle aree appositamente attrezzate, dispersione di rifiuti, vendite abusive e disturbo alla pubblica quiete.

Bene. Proprio lo scorso fine settimana la Polizia Municipale si è presentata alla Pellerina di buon mattino per controllare e prevenire i comportamenti di cui sopra.

Sei pattuglie, alla presenza di un commissario coordinatore, hanno presidiato l’area durante la giornata. La stessa Polizia ha poi allertato l’Amiat per ripulire il parco da rifiuti abbandonati lì da qualche incivile.

Il risultato lo potete vedere in queste foto, scattate stamattina (sulla pagina fb della sindaca, ndr), una delle quali mandatami proprio dal signore che mi aveva fatto la segnalazione, felice per il parco “ritrovato”.

Gli uffici della Polizia Municipale, mi hanno confermato che questi controlli proseguiranno alla Pellerina per tutta l’estate, e si cercherà di estendere le operazioni anche ad altri parchi.

Ringrazio dunque tutto il corpo della Polizia Municipale, e in particolare gli agenti intervenuti. Ma voglio ringraziare anche le cittadine e i cittadini che vivono gli spazi pubblici con rispetto della Città e del prossimo.

È anche grazie a loro che la città migliora”.