Seguici su

Alessandria

Turismo, il Piemonte si piazza all’11° posto in classifica: cresce più del doppio della media italiana per presenze turistiche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con oltre 13,6 milioni di presenze, il Piemonte si piazza all’11° posto fra le regioni italiane con più turisti. A confermare questi dati è il Rapporto sul Turismo 2017, curato da UniCredit in collaborazione con Touring Club Italiano, nel quale vengono analizzati i dati più recenti e le tendenze del settore turistico sia nel mondo che nel nostro Paese, con un’attenzione particolare alle diverse performance regionali.

Il turismo continua a essere un driver decisivo per il nostro Paese: dominano la classifica il Veneto, con 63,2 milioni, la Toscana con 44,3 milioni e la Lombardia con 37,8 milioni.

L’industria turistica italiana vale, infatti, oltre 70 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil) se si aggiunge anche tutto l’indotto.

Settore fondamentale per la regione

Il turismo, dunque, si conferma come un settore rilevante nell’economia piemontese, ancora con grandi potenzialità e significativi margini di crescita. Per quando riguarda l’offerta ricettiva, nel 2015 il Piemonte si è attestato all’8° posto in Italia per numero di esercizi turistici (6.303) e all’11° posto per numero di letti totali (195.806). Nel quinquennio 2010-2015 inoltre l’offerta ricettiva del Piemonte ha registrato un incremento di letti totali pari al 6,6% (3,8% il dato medio Italia). Un dato interessante riguarda poi la distribuzione dei posti letto regionali per tipologia di struttura ricettiva: nel periodo considerato il 43,2% dei posti letto è stato offerto da alberghi,  il 26,1% da campeggi e villaggi turistici,  il 8,7% da alloggi in affitto, il 7,5% da case per ferie, il 5,8% da agriturismi e  il 4,3 da B&B.

La classifica regionale 

Sulla base poi delle presenze turistiche (che nel 2015 sono state oltre 13,6 milioni) il Piemonte si è dunque piazzato all’11° posto in Italia con una crescita nel quinquennio 2010-2015 del 10,6% (4,6% il dato medio Italia). Per quanto riguarda invece la distribuzione percentuale delle presenze turistiche nelle province piemontesi risulta in testa Torino con il 48,8% del dato complessivo regionale e, a seguire, vi sono Verbano-Cusio-Ossola (19,5%), Cuneo (12,4%), Novara(7,8%) e Alessandria (5,0%).

Nel Rapporto si evidenziano poi i principali mercati esteri di provenienza che per il Piemonte nel 2015 sono stati, nell’ordine, la Germania (22,9%), la Francia (12,6%) e il Regno Unito (10,6%).  Inoltre, il settore turistico piemontese ha una quota del 2,5% sul valore aggiunto nazionale, dando lavoro a circa 80.000 addetti (distribuiti fra alloggio e ristorazione) che costituiscono il 6,4% del totale occupati in Italia.

La tecnologia come fattore fondamentale

Una sezione del Rapporto si concentra poi su “I turismi in Italia”. Il modo di fare turismo è infatti cambiato negli anni: essendo un fenomeno sociale ancor prima che economico, il settore è influenzato dall’evoluzione dei bisogni dei viaggiatori e da una serie di fattori “esogeni” che hanno effetti combinati sui comportamenti individuali. La tecnologia, ad esempio, ha inciso profondamente nelle modalità di guardare al mondo dei viaggi ampliando a dismisura la possibilità di reperire informazioni, rivoluzionando il tradizionale concetto di intermediazione, riducendo di conseguenza l’asimmetria informativa tra produttore e consumatore e offrendo a quest’ultimo la possibilità di generare contenuti propri e di diffonderli in modo pervasivo attraverso gli strumenti social.

Le Regioni d’Italia più recensite nel 2016 rispecchiano quindi in generale le destinazioni nelle quali arrivano più turisti; in questa speciale classifica il Piemonte si piazza all’11° posto (guidano la classifica Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio).