Seguici su

Cittadini

Via libera alla Carta d’Identità Elettronica a Torino, ecco come richiederla

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Carta d’identità elettronica (C.I.E.), a Torino si comincia. La C.I.E. può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città, previo appuntamento; il nuovo documento, che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, non sarà consegnato a vista dall’ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

La nuova C.I.E., oltre a consentire di esprimere la propria volontà (assenso/diniego) sulla donazione di organi e tessuti, permette di facilitare il riconoscimento all’estero grazie al rispetto degli standard internazionali ICAO e di agevolare il processo di rilascio dell’identità digitale SPID.

Pertanto, la cittadinanza è invitata a richiedere il documento elettronico previsto dalla normativa, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.
Il costo della nuova Carta d’identità elettronica è di euro 22,21 in contanti ed è necessario esibire una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO.

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l’anagrafe tributaria e l’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere all’emissione del nuovo documento.
Per effettuare la prenotazione, l’interessato può accedere, previa registrazione, al portale predisposto dal Ministero dell’Interno. Dopo la registrazione il cittadino potrà prendere un appuntamento selezionando la sede anagrafica più comoda, la data e l’orario compatibilmente alle disponibilità delle varie sedi.

Al momento la Carta d’identità elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini residenti a Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese