Seguici su

Cronaca

Fermato dalla municipale mostra la sua carta d’identità egiziana dicendo che è una patente di guida

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nell’ambito della campagna di controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Torino sui veicoli e sui documenti di guida, stamane, sabato 11 novembre, una pattuglia di motociclisti del Nucleo Mobile ha fermato, per un normale controllo di routine, in strada del Fortino, un’autovettura condotta da cittadino egiziano, 33enne.

La Peugeot 307 è risultata scoperta da assicurazione. Il conducente esibiva quella che, a suo dire, era una patente di guida egiziana che conteneva la fotografia del conducente ma con tutte le diciture in caratteri arabi e, quindi, incomprensibili per gli agenti. la patente non era accompagnata dalla prevista traduzione in lingua italiana.

Essendo residente in Italia da più di un anno, l’uomo stava per essere sanzionato sia per la mancata traduzione che per non avere convertito il titolo di guida entro il periodo previsto, con conseguente ritiro del documento. Ma dDurante la stesura degli atti interveniva altra pattuglia dotata di strumentazione che si è potuta collegare con l’Ufficio Falsi Documentali del Corpo P.M..

Grazie all’immediata trasmissione telematica dell’immagine del documento gli Agenti hanno potuto così stabilire che la card esibita non era una patente di guida, ma una carta di identità. Per questa ragione il conducente è stato sanzionato con un verbale da 5.000 euro per guida senza patente e il veicolo è stato sequestrato per omessa copertura assicurativa e posto sotto fermo amministrativo per 3 mesi come sanzione accessoria per la guida senza patente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese