Approvato il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Torino

La Giunta comunale di Torino ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Torino che, in un unico documento, rappresenta i risultati contabili del Gruppo avendo a base il rendiconto della Città di Torino e i risultati d’esercizio delle sue partecipate. Il documento approvato dall’esecutivo di Palazzo Civico passerà ora al vaglio della Sala Rossa per il sì definitivo.

L’operazione vuole ottenere un quadro complessivo con i dati sulle risorse finanziare, lo stato patrimoniale e i risultati economici ottenuti nel 2016 dalla capogruppo Palazzo Civico e dalle aziende di cui, interamente o solo in parte, essa detiene il controllo.

Nella relazione che accompagna il documento contabile si legge: “I numeri evidenziano che il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Torino ha ottenuto nel 2016 un risultato operativo positivo pari a 141 milioni di euro. Il risultato ante imposte è stato anch’esso positivo per 24 milioni di euro, mentre quello finale di esercizio, comprensivo della quota di pertinenza dei terzi, è risultato di segno negativo per 27,4 milioni di euro”.

Nella redazione del consolidato non è stato possibile considerare i dati contabili della società Gtt, dal momento che essa non ha ancora approvato il proprio bilancio. Tuttavia, per ragioni di completezza, nella relazione al bilancio sono stati rappresentati i principali effetti che i dati di Gtt, disponibili attualmente e non definitivi, avrebbero sul bilancio consolidato.



In questo articolo: