Seguici su

Cultura

A Caselle abbanDono un libro per Natale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Se nel week end del 23 e del 24 dicembre sotto l’albero di Natale che si trova a Palazzo Mosca vicino alla Biblioteca e all’Informagiovani di Caselle vi capiterà di trovare un libro abbandonato, non si tratta di una dimenticanza, quel libro è stato lasciato lì appositamente per voi!

Il progetto “AbbanDONO UN LIBRO PER NATALE” è nato non solo per favorire il libero scambio di un libro (bookcrossing) ma per invitare, attraverso il suo abbandono sotto l’albero di Natale, colui che lo ritroverà a considerarlo un vero e proprio “dono speciale”.

L’origine etimologica del termine comunità riprende il “munus”, ossia il dono da condividere. L’obiettivo di questo abban-DONO è quello di far risvegliare nelle persone non solo il piacere individuale per la lettura e l’amore per i libri, ma anche far sì che questi siano motivo di incontro, di condivisione reale di risorse culturali, al fine di promuovere l’esperienza della lettura come fatto di cultura collettiva e partecipata.

Sabato 23 dicembre alle 11.00 la Biblioteca di Caselle e l’Informagiovani metteranno sotto l’albero di Natale un bel numero di pacchetti contenenti libri per bambini (contrassegnati da una renna arancione) e adulti (contrassegnati da una pallina verde) che tutti potrete liberamente prendere, portare a casa e leggere durante queste feste natalizie, ma anche voi potrete dare il Vostro prezioso contributo all’iniziativa.

Scegliete un libro dalla vostra libreria e portatelo sotto l’albero di Natale a Palazzo Mosca lasciando al suo interno questo messaggio: “Questo libro è stato abban-DONATO con lo scopo di essere ritrovato proprio da te, che leggi queste righe. Buona lettura e Buon Natale!

Segnalate poi sulle pagine Facebook:
-Biblioteca Caselle Torinese
-Informagiovani Caselle
-Servizigiovani Caselle
quale libro avete trovato sotto l’albero, fate una foto e pubblicatela!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese