Seguici su

Alessandria

La Fondazione Crt assegna 1,5 milioni di euro a 129 eventi culturali in Piemonte e Valle d’Aosta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fondazione CRT ha assegnato 1,5 milioni di euro a 129 eventi di musica, teatro e danza, in programma tra maggio e ottobre in Piemonte e Valle d’Aosta. Sono i risultati della prima tranche di contributi di Not&Sipari 2018, il progetto della Fondazione CRT dedicato alla diffusione capillare delle rassegne culturali e degli spettacoli dal vivo sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle manifestazioni e il senso di aggregazione tra le persone. Una seconda tranche di contributi sarà assegnata alle iniziative in programma da novembre 2018 ad aprile del prossimo anno.

Not&Sipari ha sostenuto negli ultimi tre anni 518 iniziative, per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro.

A beneficiare del sostegno fino a 40.000 euro di Not&Sipari 2018 sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono sia grandi rassegne sia eventi di rilevanza locale, toccando capillarmente tutto il territorio del Piemonte e la Valle d’Aosta.

Nel Torinese, ad esempio, hanno vinto il bando della Fondazione CRT il Kappa FuturFestival nella futuristica location di Parco Dora a Torino, il “Ritmika Music Festival” di Moncalieri, il Festival Internazionale di teatro di strada “Lunathica”, “Teatro diffuso” della Compagnia di Musica Teatro Accademia dei folli, il progetto di teatro di comunità “In Festival”, dedicato alle periferie interculturali e la rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti “Musiche in Mostra”.

Nel Cuneese, tra i numerosi eventi sostenuti, si segnalano la decima edizione del Festival agri-rock Collisioni, capace di richiamare oltre 100.000 visitatori, il progetto “La Musica Barocca e classica in Piemonte e contaminazioni varie”, il Festival “Back to Bach” dell’Accademia Maghini, la stagione musicale i “Suoni della pietra” di Bergolo, il più piccolo paese delle Langhe rinomato per essere il “paese di pietra”, il Festival internazionale di teatro di figura Burattinarte Summertime.

Nell’Astigiano tra i vincitori dell’edizione 2018 figurano “Astiteatro 40”, “Asti in Musica”, il Festival dell’arte di strada “SaltiNpiazza” di Viarigi, il festival “Moncalvo in danza” e “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo”, appuntamento per la valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

Nel territorio di Novara Not&Sipari sostiene, in particolare, il “NovaraJazz”, con un consolidato mix di concerti, mostre, installazioni, presentazioni letterarie, il progetto di cittadinanza culturale “Teatro sull’Acqua”, che porta gli spettatori sulle rive del Lago Maggiore, il “Novara Gospel Festival” che negli anni è diventato l’appuntamento più atteso di questo genere musicale, vincendo i Gospel Music Awards come miglior evento Gospel in Italia.

In provincia di Verbania hanno ottenuto un contributo le settimane musicali dello “Stresa Festival”, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore e il Festival d’arte “Teatri di Pietra”, che offre spettacoli di teatro, danza, musica e giocoleria nel cuore delle frazioni del borgo ossolano.

Tra le proposte dell’Alessandrino a ricevere i contributi figurano il concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga”, i Festival musicali Lavagnino “Musica e cinema” e “Valenza Jazz”; nel Vercellese i Concorsi internazionali “Valsesia Musica” e “Valsesia Musica Juniores”, così come le iniziative musicali all’interno della 42esima edizione di Alpàa, manifestazione di grande rilievo che porta ogni anno a Varallo circa 200.000 persone; a Biella il festival musicale Piedicavallo, il festival internazionale di arte di strada Ratataplan e il progetto “Suoni in movimento”.

In Valle d’Aosta i contributi di Not&Sipari sono andati al Festival internazionale di musica, arte e cultura “Celtica” e il progetto “CHAMOISic”.

Qui di seguito l’elenco completo degli eventi finanziati

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *