Seguici su

Cronaca

In trasmissione si parla di Primo Levi e un ascoltatore attacca: “Basta con questi ebrei”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Basta con questi ebrei”. E’ uno dei commenti  (non il solo della stessa natura) espressi  da un ascoltatore durante la puntata di Fahrenheit-Radio Tre di giovedì 21 febbraio, condotto da Loredana Lipperini e dedicata al centenario della nascita dell’intellettuale torinese

E’ la stessa conduttrice a raccontarlo con un post su Facebook.

“Abbiamo parlato dunque di Primo Levi – spiega la conduttrice –  e dunque sono arrivati messaggi di chi diceva “basta con questi ebrei” e “dovete fare cultura, non politica”. Rispetto a qualche anno fa, un peggioramento: questi sms arrivavano quando parlavamo di rom. Dunque la platea dell’odio si allarga.

Comunque li ho letti, li abbiamo pubblicati. Non è tolleranza, è esposizione della realtà. Questi sono ascoltatori di radio tre. Amano i libri e la musica, ma non vogliono sentir parlare di ebrei. Che piaccia o no, è la realtà, e penso sia indispensabile conoscerla. Per quanto mi riguarda, dismessi i panni della conduttrice, aggiungo: per combatterla”.

A riguardo si è espressa anche la Comunità Ebraica di Roma: che redarguisce: “Gli atti di antisemitismo sono sempre più frequenti e provenienti da ambienti dove si riteneva che l’antisemitismo non avesse ancora preso piede. Come se il lavoro sulla memoria di questi anni non fosse mai stato fatto. I social, poi, sono diventati lo strumento peggiore attraverso cui diffondere le tesi più assurde senza alcun controllo, nonostante le denunce fatte in questi anni”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *