Seguici su

Cultura

Presentato il Salone del Libro 2019: tanti ospiti, 40 sale incontri, 63 mila mq e un nuovo ingresso

Avatar

Pubblicato

il

È stata presentata oggi al Teatro Espace di Torino la 32esima edizione del Salone del Libro, che si terrà dal 9 al 13 maggio a Lingotto Fiere e Oval. Già dalla sera dell’8 maggio ci sarà “Intervista impossibile a Leonardo Sciascia”, una pièce teatrale dedicata al più scettico scrittore del Novecento italiano. L’inaugurazione vera e propria avverrà nella sala Oro del Lingotto alle 11 con Fernando Savater che parlerà di identità culturale europea. Quasi in contemporanea il Bookstock Village ospiterà Paola e Claudio Regeni, che, con il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, parleranno del figlio Giulio, il suo lavoro in Egitto e i desideri che aveva per il proprio futuro e per quello del mondo.

Lo spagnolo, lingua ospite di quest’anno, sarà protagonista in quanto una delle lingue più parlate al mondo. Ci saranno molti ospiti a rappresentare questa lingua: dal Cile Luis Sepúlveda, dall’Argentina Alan Pauls e Claudia Piñeiro; dalla Spagna Clara Sánchez e Antonio Muñoz Molina; dal Messico Juan Villoro e Guadalupe Nettel; da Cuba Leonardo Padura; dal Cile Nona Fernández; dal Venezuela Karina Sainz Borgo e tanti altri. Si discuterà anche di traduzione, cultura del libro e stato delle biblioteche tra Italia e Spagna, in dialoghi che vedono protagonisti i rappresentanti delle maggiori università italiane e spagnole.

Ospiti dal mondo della musica sono Jovanotti, Achille Lauro, Frankie Hi-nrg MC e Danny Goldberg, l’ex manager dei Nirvana. Non mancheranno personalità dello spettacolo e del cinema come Pippo Baudo, i due registi Abel Ferrara e Saverio Costanzo, che ha curato soggetto, regia e sceneggiatura dell’acclamata serie tv ” L’amica geniale”, tratto dal best seller di Elena Ferrante. Attesi Wole Soyinka, Nobel per la Letteratura 1986, attivista e scrittore nigeriano di etnia yoruba, e Viet Thanh Nguyen, blogger e autore vietnamita naturalizzato statunitense, vincitore del Premio Pulitzer.

Novità anche per quanto riguarda logistica e spazi: ci saranno 40 sale incontri, sarà incluso l’Oval che porterà lo spazio espositivo a 63.000 metri quadri e ci sarà un terzo ingresso accessibile direttamente dalla stazione ferroviaria Lingotto con una passerella fino all’Oval.

Nell’attesa del Salone ci sarà il cosiddetto Grand Tour. Dopo la felice esperienza dello scorso anno, verranno riproposti incontri nelle librerie, Biblioteche Civiche e istituzioni culturali torinesi  per raccontare progetti e anticipazioni, approfondire e riscoprire la lingua spagnola.

Il programma completo del Salone del Libro 2019

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *