Giro d’Italia arriva in Piemonte a Novi Ligure per festeggiare i cento anni di Fausto Coppi

Mercoledì 22 maggio il Giro d’Italia arriva in Piemonte per restarci fino al 26 maggio.  Novi Ligure si veste a festa per l’arrivo del Giro d’Italia, l’evento sportivo più atteso nell’ambito delle iniziative dedicate ai cento anni di Fausto Coppi.

La carovana della Corsa Rosa partirà da Carpi per arrivare intorno alle 17 a Novi Ligure, dopo aver percorso 221 chilometri passando per Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Voghera e Tortona.

Il traguardo dell’undicesima tappa sarà sul rettilineo della statale 35 bis dei Giovi all’altezza dello stabilimento della Novi Elah Dufour, a poche centinaia di metri da Villa Coppi. Il Quartiere di tappa sarà allestito presso il Museo dei Campionissimi, in viale dei Campionissimi 2, dove si terrà anche la conferenza stampa del vincitore.

Il villaggio commerciale con gli stand dei partner commerciali del Giro d’Italia sarà in piazza XX Settembre da cui partiranno le navette gratuite da e verso l’arrivo di tappa. L’area sarà aperta al pubblico dalle 14.30 alle 19.30.
Mercoledì 22 maggio è stato istituito il divieto di sosta ed il divieto di transito di tutti i veicoli, a partire da due ore prima del passaggio del primo concorrente, sino ad avvenuto transito di tutta la carovana lungo via Mazzini, corso Marenco e via Raggio.

Per raggiungere la zona d’arrivo ci saranno dei bus navetta dalle dalle 14 alle 18.30, che trasporteranno i dalla ex Caserma Giorgi in Via Giuseppe Verdi e da piazza XX Settembre fino alla rotonda della Dkc.

Dalle 06 alle 23 sarà interdetto al traffico il tratto di strada che va dalla rotatoria nei pressi della DKC, confluenza della Strada Serravalle con la Strada Provinciale ex 35 bis dei Giovi, alla rotatoria “Marco Pantani”, in corrispondenza del primo ingresso Retail Park.
Sempre dalle 06 alle 23 sarà chiuso al traffico anche viale dei Campionissimi (e tutti i parcheggi annessi).
Per facilitare gli spostamenti sono state definite ampie aree di posteggio: piazza Pernigotti -ex Maneggio, piazzale dell’ex Caserma Giorgi, posteggio di via Raggio accanto all’Ospedale e Movicentro della stazione -a pagamento.