Le quattro tappe del Giro d’Italia 2019 In Piemonte: Novi Ligure, Cuneo, Pinerolo, Ceresole Reale e Ivrea

Partirà da Bologna il giorno 11 maggio il 102° Giro d’Italia 2019 con quattro le tappe in Piemonte. La prima sarà il  22 maggio prossimo con la undicesima tappa con partenza da Carpi per giungere nell’alessandrino a Novi Ligure la città natale di Costante Girardengo, per  celebrare l’impresa compiuta dal primo campionissimo alessandrino quando conquistò la Corsa Rosa vincendo 7 tappe su 10.

Il giorno dopo il 23 maggio per la dodicesima  tappa per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Fausto Coppi si correrà da Cuneo – Pinerolo per ricordare il 10 giugno 1949, che vide Coppi arrivare solo al traguardo con oltre 12 minuti di vantaggio su Bartali dopo una fuga solitaria di 192 km.

Il Giro d’Italia poi ripartirà il 24 da Pinerolo per la tappa 13 con un tappone verso nord  sfiorando la Val di Susa, passando per il Col del Lys , attraversando le Valli di Lanzo fino alla Valle Orco, per salire ai 2200 metri di quota fino a Ceresole Reale – Lago Serrù.

Dopo una tappa in Valle d’Aosta da Sint Vincent a Courmayeur. di arriva alla frazione da Ivrea, attraversando Biellese, Vercellese e Novarese, fino a Como.

Gli organizzatori del Giro d’Italia hanno reso pubblico il mitico Garibaldi, il libro con tutte le informazioni ed i dettagli delle ventuno tappe della corsa rosa. Il documento di 426 pagine è accessibile online in formato pdf qui.



In questo articolo: