Seguici su

Cronaca

Tutti assolti per il processo Est Sesia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Tribunale di Novara ha assolto i vertici dell’Est Sesia dopo sette anni d’inchiesta. Sono stati assolti con formula piena Bruno Bolognino, già direttore generale, Luisa Lazzarini, dirigente

amministrativa, Giorgio Massara, dirigente del settore tecnico e la progettista Francesca Bozzola. Erano accusati di una serie di reati dall’associazione a delinquere alla truffa, dal peculato al falso in atto pubblico fino alla turbativa d’asta e all’abuso d’ufficio.
Assolti anche il presidente Giuseppe Caresana e i tecnici Gianfranco Gambirasio e Massimo Belingheri. Il processo era iniziato nel 2017. Secondo la Procura, tra il 2009 e il 2012 i vertici del Consorzio avevano gonfiato le richieste di rimborso ai danni di vari enti dai quali avevano ottenuto appalti come la Regione Piemonte e Cav To-Mi.
Un giro di denaro che secondo i magistrati sarebbe arrivato ad assommare 26 milioni di euro.
La sentenza smentisce tutto il lavoro allora svolto dalla Procura di Novara, dopo che già la prescrizione aveva eliminato una serie di reati e fatto uscire di scena alcuni degli imputati rinviati a giudizio nel 2015.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *