Seguici su

Cittadini

Torino, il 13 novembre comincia la sperimentazione su monopattini e segway

Avatar

Pubblicato

il

Da mercoledì 13 novembre monopattini e segway potranno circolare all’interno delle ‘zone 30’, sulle piste ciclabili e le strade con velocità limitata a 30km/h indicate con apposito cartello a Torino.
È stato infatti completato il posizionamento all’ingresso del territorio cittadino della segnaletica prevista nel decreto ministeriale che ha aperto alla sperimentazione nelle aree urbane dei mezzi di micromobilità elettrica.
Nel frattempo è stata altresì vincolata al limite di 30 km orari anche la ZTL centrale che sarà, con la sola eccezione delle aree e delle vie pedonali, interamente percorribile con monopattini e segway.

“A bordo di questi dispositivi non si potrà invece viaggiare sui marciapiedi e lungo i portici cittadini – tiene a sottolineare l’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra – . Non è consentito nemmeno procedere contromano, farsi trainare da veicoli o circolare in due persone sullo stesso mezzo: ogni utilizzo improprio verrà sanzionato”.

Monopattini e segway devono riportare la marcatura CE, ai sensi della direttiva europea 2006/42/CE, ed essere dotati segnalatori acustici e di limitatori di velocità. Inoltre, il motore che li alimenta non può avere una potenza superiore a 500W. I dispositivi non possono superare la velocità di 20 km/h e devono essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli.
Per guidarli, se minorenni, è obbligatorio possedere la patente AM.

Da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, i mezzi sprovvisti o mancanti dei dispositivi utili alla segnalazione visiva, non possono essere utilizzati ma solo condotti o trasportati a mano.
Dopo il tramonto del sole fino a mezz’ora prima del suo sorgere, inoltre, gli utilizzatori di monopattini e segway hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle autoriflettenti ad alta visibilità.
Nessun obbligo di indossare il casco nel corso dei propri spostamenti con questi dispositivi, ma un invito a farlo: si tratta di una buona misura di prevenzione. Discorso valido anche per la sottoscrizione di una polizza assicurativa.
La sperimentazione si concluderà entro il 27 luglio del 2021.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *