Seguici su

Politica

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: proposta in Comune a Torino, l’annuncio del sindaco di Chieri

Avatar

Pubblicato

il

“Cittadinanza onoraria di Torino a Liliana Segre”. La proposta arriva da Chiara Foglietta, consigliere comunale e vice capogruppo del Partito Democratico in Comune, che ha depositato una mozione a Palazzo Civico. Ecco quanto scrive Chiara Foglietta su Facebook:

Non si può restare indifferenti.
È questo uno dei principali insegnamenti che Liliana Segre ha trasmesso dedicando almeno gli ultimi 30 anni della sua vita a raccontare alle giovani generazioni quello che è accaduto nel nostro Paese.
La sua vita è testimonianza, le sue azioni lo sono. Gli ultimi avvenimenti che l’hanno vista coinvolta, insieme al clima di odio sociale che si sta sempre più diffondendo tra noi, sono risuonati come una chiamata. Un appello a diventare noi stessi “la sua scorta”, la nostra scorta.
Oggi ho depositato una mozione – raccogliendo più delle firme necessarie – per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.
Un gesto – non solo simbolico – per riaffermare da che parte stiamo, da che parte sta Torino, una città che ha ricevuto la medaglia d’oro al valore militare per l’alto sacrificio nella Resistenza e nella lotta di Liberazione dal nazifascismo.
Liliana ci ha insegnato a non restare indifferenti rispetto all’imbarbarimento e alla violenza che sempre si riaffacciano nella storia e a non coltivare sentimenti di odio anche nei confronti di chi è responsabile della nostra e dell’altrui sofferenza.
Con il conferimento della cittadinanza onoraria Torino va a ribadire il valore della memoria come leva per affermare la nostra avversione contro ogni potere totalitario, a prescindere da qualunque ideologia.
Prima del passaggio in Aula, che spero avvenga nel minor tempo possibile, ci tengo a ringraziare Sara Cariola e Alice Arena, amministratrici delle Circoscrizioni 4 e 5, perché sono state parti attive nell’ideazione e scrittura di questa mozione e il collega Mimmo Carretta che sta lavorando con intensità alla creazione di una Commissione Segre contro l’odio.

CHIERI CONFERIRÀ LA CITTADINANZA ONORARIA A LILIANA SEGRE
“Di fronte alla sconcertante campagna di odio e di denigrazione scatenata contro la Senatrice Liliana Segre, tanto da costringere l’assegnazione di una scorta, abbiamo ritenuto urgente e necessario assumere un’iniziativa per dimostrare la vicinanza e la solidarietà ad una straordinaria testimone quale è Liliana Segre, e come ferma risposta che tutte le istituzioni sono chiamate a dare di fronte ai pericolosi rigurgiti antisemiti e al diffondersi di sentimenti e comportamenti intolleranti e violenti. E ci sgomenta ancora di più che tutto questo accada in un Paese che 81 anni fa promulgava le leggi razziali – dichiara Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri – Per questo agli inizi di novembre avevo comunicato, attraverso i miei collaboratori, al Presidente della Comunità ebraica di Torino Dario Disegni la nostra intenzione di avviare la procedura per il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Senatrice Liliana Segre. Un atto coerente con la storia della nostra città, che è stata sede di una delle più fiorenti comunità ebraiche del Piemonte. Un legame storico di cui siamo orgogliosi. Per questo, ho accolto con vivo piacere la richiesta arrivata anche dai consiglieri Rachele Sacco della lista Progetto per Chieri e Tommaso Varaldo di Forza Italia, che dimostra un uguale sentire della nostra comunità intorno a valori fondamentali che vanno oltre le differenze politiche. Sarebbe un onore e una festa per tutta la città di Chieri, il 19 aprile, giorno della “nostra” Liberazione, avere con noi la Senatrice Segre.”
Perché questi valori siano sempre più diffusi anche tra i giovani, su proposta dell’assessore Paolo Rainato, quest’anno l’amministrazione ha anche deciso di aumentare il contributo che consentirà agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Chieri di partecipare al Treno della Memoria.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *