Seguici su

Cultura

Nel 2020 al Castello di Rivoli dialogheranno Cinema e Arte

Avatar

Pubblicato

il

Per celebrare la ricorrenza di Torino Città del Cinema 2020, Distretto Cinema inizia l’anno organizzando con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea una rassegna domenicale nel teatrino del maniero sabaudo di piazzale Mafalda di Savoia. Per tutto il 2020, infatti, arte e cinema dialogheranno all’interno del Castello con rassegne a tema che accompagneranno i contenuti espositivi.

Il 2020 è l’anno speciale che la città di Torino dedica alla settima arte e Distretto Cinema, da tempo, dedica attenzione alla commistione dei due linguaggi (arte e cinema), collaborando con le più importanti realtà museali del territorio, ma anche con soggetti internazionali come The Peggy Guggenheim Museum. Per questo motivo, insieme al Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea, ha studiato un progetto che metta insieme questi due linguaggi. “Un percorso lungo un anno attraverso il quale l’arte e il cinema cammineranno su strade parallele, l’uno espressione dell’altra, per raccontarsi, avvicinarsi e incontrarsi. Il cinema come mezzo per raccontare l’arte ma anche strumento che diventa lui stesso opera d’arte” afferma il direttore artistico Fulvio Paganin.

Questo primo ciclo di proiezioni è dedicato all’arte e, in particolare, ad alcuni grandi artisti contemporanei e passati: Banksy, Goya, Warhol, Klimt, Bacon, Schiele. Si inizia domenica 12 gennaio con il film “Pollock” di Ed Harris, dedicato appunto alla figura di Jackson Pollock, e si va avanti fino al 23 febbraio. L’appuntamento è ogni domenica alle 16: le proiezioni sono comprese nel biglietto di ingresso del Museo.

Dopo questa prima rassegna, numerosi altri appuntamenti che verranno presto annunciati.

Per maggiori informazioni visitate il calendario degli eventi del Castello di Rivoli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *