Seguici su

Ambiente

Smog a Torino, avviati i lavori di lavaggio stradale per ridurre le polveri sottili

Avatar

Pubblicato

il

Amiat, società del Gruppo Iren, ha avviato oggi un piano straordinario di lavaggi stradali per verificare gli eventuali effetti sulla presenza di polveri nell’aria. Privilegiate al momento le arterie principali, i percorsi di grande viabilità. L’intervento è iniziato ora grazie alle temperature più miti, evitando in questo modo che l’acqua riversata in strada si trasformi in ghiaccio, e proseguirà compatibilmente con le temperature e con le condizioni meteo.

Per evitare il sollevamento di grandi masse di polvere gli operatori Amiat non utilizzeranno nei prossimi giorni, per la raccolta di foglie secche, i soffioni il cui uso sarà limitato ai mercati, dove peraltro il lavaggio del suolo è frequente, e in pochi altri casi eccezionali.

“Effettuiamo questo servizio pur consapevoli che potrà limitare la risospensione delle polveri sottili in misura assai ridotta, come già riscontrato in precedenti sperimentazioni. Ogni azione rivolta alla riduzione delle polveri è comunque utile, ma è necessario che ciascuno di noi contribuisca con le proprie scelte e possibilità cambiando qualcosa nel proprio stile di vita e collaborando alla riduzione delle emissioni”. Lo ha affermato l’assessore all’Ambiente della Città di Torino Alberto Unia.

In seguito alla misura di lavaggio stradale le fermate degli autobus di piazza Marconi cambiano temporaneamente posizione fino al termine dei lavori.

La fermata degli autobus delle linee 1, 1/, 2, 2/, 3, 4, 7 e delle linee festive A e B è spostata sul lato opposto della piazza, verso corso Gramsci, nei pressi dell’accesso al sottopassaggio pedonale.

La fermata degli autobus della linea 6, delle linee frazionali e delle linee di rinforzo studenti è spostata all’incrocio tra piazza Marconi e via Artom.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *