Seguici su

Cronaca

Neonata muore subito dopo il parto a Torino, indagine interna all’ospedale Maria Vittoria

Avatar

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la ricostruzione dell’ospedale Maria Vittoria relativa al decesso di una neonata subito dopo il parto.

Una donna di 20 anni, con gravidanza ad alto rischio per una malattia metabolica, è stata ricoverata, lo scorso 19 gennaio, presso la SC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Maria Vittoria.

Alla ragazza, seguita solo nelle ultime settimane, dall’Ambulatorio Gravidanze a Rischio del presidio ospedaliero, veniva indotto il parto alla 36esima settimana gestazionale, secondo i protocolli previsti per la sua patologia.

Data la situazione ad alto rischio venivano costantemente monitorate le condizioni materne e fetali.

Il travaglio è iniziato in tempi fisiologici e, in previsione della nascita, considerata la macrosomia fetale, veniva allertata la Neonatologia.

Alle ore 22.03, alla nascita della bimba, viste le condizioni cliniche, si procedeva immediatamente alle procedure di rianimazione cardiopolmonare da parte della Neonatologa e dagli Anestesisti presenti.

Dopo 30 minuti di rianimazione veniva, purtroppo, constatato il decesso della neonata.

“Siamo vicini alla famiglia in questo terribile momento. – afferma il dott. Carlo Picco, Commissario dell’ASL Città di Torino – E’ già stata attivata un’indagine interna per ricostruire tutte le fasi della gravidanza e fare chiarezza su quanto è accaduto. Il Servizio di Psicologia Aziendale è già presente in Reparto per aiutare la giovane donna e la sua famiglia ad elaborare il triste evento.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *