Seguici su

Piemonte

Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini campioni italiani a cronometro di ciclismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Doppietta tricolore per i piemontesi Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini che hanno vinto il titolo di campioni italiani elite a cronometro 2020 di ciclismo. I due campioni nati e residenti nel VCO si  sono laureati nella giornata inaugurale dei tricolori CI2020 in Veneto, sul percorso Bassano del Grappa Cittadella.

Per i due corridori piemontesi si tratta di una conferma. Elisa Longo Borghini porta a casa il tricolore nella crono per la quarta volta in carriera su di un percorso pressoché pianeggiante e, come ha dichiarato la stessa atleta al termine della gara, non idoneo alle sue caratteristiche: “Sono davvero contenta di aver vinto il Campionato Italiano. Era un percorso che non mi si addiceva per niente, essendo molto veloce da specialiste, sapevo che avrei dovuto partire forte per cercare di guadagnare il più possibile sulle specialiste e poi sperare che non mi recuperassero, così ho provato e mi è andata bene!”.

Filippo Ganna si riconferma Campione Italiano nella specialità a distanza di un anno. Il corridore di Verbania ha fermato il cronometro in 45’00”. Alessandro De Marchi (CCC) ha chiuso secondo a 50″. Terzo posto per Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), lontano 1’31” dal coetaneo piemontese.

Gara incerta solo nel primo intermedio, grazie alla scalata de La Rosina (2 km al 7%) che aveva mischiato leggermente le gerarchie nei primi 10 km. “Sono contento per il titolo – ha detto Ganna al termine – ma non per la prestazione… ho sofferto un po’ il caldo. Volevo portare a casa la medaglia e ce l’ho fatta! Sono contento ed è una conferma importante per me” .

Grande è la soddisfazione del presidente del Comitato Provinciale FCI Vco Giampaolo Cheula: “E’ una grande festa per il nostro comitato avere due campioni d’Italia nella massima categoria del ciclismo è sicuramente un grande orgoglio ma sopratutto un qualcosa che può invogliare i giovani a fare ciclismo, La nostra provincia seppur piccola e con un numero non eccelso di tesserati ha fatto sentire ancora una volta la sua voce, come si dice: pochi ma buoni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *