Seguici su

Biella

Unione Industriale Biellese entra in Agenda Digitale

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

L’Unione Industriale Biellese partecipa a AD Biella, Agenda Digitale di Biella, l’accordo di programma per lo sviluppo integrato del territorio a cui hanno aderito numerosi soggetti pubblici e privati. In particolare, l’azione di Uib si concentrerà sul progetto Biella Impresa, che punta a promuovere il trasferimento e la condivisione di servizi, infrastrutture e competenze, digitalizzando le imprese del territorio.

Siamo felici di entrare a fare parte di un team di lavoro che ha come missione la sfida “digitale” per lo sviluppo del territorio, un progetto strutturato a cui sapremo partecipare in modo proattivo e propositivo – afferma Christian Zegna, presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, a cui è affidata la delega alla Digitalizzazione -. Questa è la prima azione che abbiamo scelto di avviare sul tema della digitalizzazione e ne seguiranno altre che mirano ad affrontare anche la questione dei limiti infrastrutturali legati alla connettività, in primis attraverso la diffusione della tecnologia 5G. Siamo infatti convinti che l’evoluzione digitale rappresenti una leva imprescindibile per le imprese e per le persone. In questo senso, il ruolo dell’Uib è importante come punto di riferimento, come propulsore di iniziative e fucina di idee”.

Michele Tolu, presidente Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici Uib, aggiunge: “Il percorso che ha portato all’ingresso di Uib in AD Biella è stato un passo importante per valorizzare il contribuito che le imprese del settore presenti sul territorio possono apportare dal punto di vista concreto e tecnico. Diffondere in modo trasversale la cultura digitale è infatti un’esigenza primaria per le persone che vivono e lavorano nel Biellese e, contemporaneamente, per le nostre imprese: le competenze digitali sono e saranno fondamentali per la crescita delle aziende, per lo sviluppo del business e per il territorio in generale”.

Fulvia Zago, presidente di AD Biella, afferma: “L’Unione Industriale porta le sue grandi aziende che devono essere traino della digitalizzazione del territorio. Insieme si valorizzerà il Digital Innovation Hub e il trasferimento tecnologico Industry 4.0 in ambito #biellaimpresa. Tutto questo sviluppato in un’ottica di sistema con tutte le altre associazioni e gli altri partner del Patto, dove siamo tutti tessere del grande puzzle che è il territorio provinciale. Ora sono forse mature le condizioni per attivare un progetto condiviso e concreto di infrastrutturazione in banda larga del territorio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *