Seguici su

Piemonte

I presidi del Piemonte: pochissime scuole hanno spazi per aprire al 100%

Avatar

Pubblicato

il

Antonio De Nicola, dirigente dell’istituto tecnico e professionale Bosso-Monti e presidente torinese dell’Anp, associazione nazionale presidi, intervistato dall’Adnkronos, esprime tutte le preoccupazioni dei presidi per la riapertura delle scuole in presenza al 100% la prossima settimana.

“Lunedì dovremmo riaprire al 100%, quindici giorni fa eravamo incerti se aprire o no al 50%” – dice De Nicola – “Ci sono situazioni diverse da scuola a scuola, alcune, con le nuove normative, materialmente non possono ospitare il 100% dei ragazzi perchè le dimensioni delle aule non lo consentono e proprio per questo stiamo ieri abbiamo lanciato un sondaggio tra gli iscritti all’associazione per vedere quante scuole saranno in grado di riaprire al 100% per davvero, ma credo che già adesso si possa dire che saranno pochissime perché con la capienza media prevista dalle norme anti Covid è di due terzi. Nella mia scuola forse riuscirò a farlo perchè volontariamente abbiamo rinunciato a tutti i laboratori, alla sala docenti, alla biblioteca trasformando questi spazi in aula. Viceversa, chi non sarà in grado di aprire al 100% dovrà fare dei turni attivando la didattica digitale integrata”.

Alle difficltà logistiche si aggiunge il problema della sospensione dei vaccini ai docenti. Per De Nicola “è giusto proteggere le persone più fragili, come è giusto decidere di aprire ma ci sono insegnanti che sono terrorizzati all’idea di rientrare a scuola in totalità con ragazzini che faranno anche attenzione ma proprio perchè sono giovanissimi talvolta non comprendono il vero rischio che si corre non rispettando le misure di sicurezza. Se aprire non è una scelta sbagliata però è una scelta che va fatta comprendere”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *