Posta Elettronica Certificata PEC gratuita per i residenti a Torino

Il Comune di Torino ha aderito alla Convenzione Anutel-Aruba Pec S.p.a. per l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata Pec da assegnare gratuitamente ai cittadini maggiorenni residenti a Torino, che non siano già titolari di un indirizzo Pec. La Convenzione consente l’assegnazione per un anno dall’attivazione (e l’eventuale rinnovo per l’anno successivo, se persistono i requisiti) di una casella di Pec di tipologia standard (1 GB di spazio), secondo l’ordine cronologico di inserimento della richiesta sul portale di Aruba, nei limiti di disponibilità finanziaria del progetto, per un massimo di 10.000 caselle nel primo anno (Delibera di Giunta Comunale n.2020/01265/013).
La casella Pec sarà rilasciata esclusivamente ai maggiorenni residenti a Torino al momento della richiesta. Non comporta alcun costo per il cittadino , che potrà utilizzarla anche per comunicazioni con altri soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione.
L’indirizzo Pec potrà altresì essere utilizzato dagli uffici comunali per l’invio certificato di comunicazioni e atti ai cittadini contribuenti. Si ricorda che l’invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica certificata equivalgono ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Con l’adesione alla Convenzione per il rilascio di una casella di Pec gratuita di tipologia standard, i cittadini richiedenti accettano le condizioni di fornitura del servizio Pec di Aruba S.p.a. i cui termini generali sono descritti al seguente link:
https://www.pec.it/termini-condizioni.aspx
Il costo di eventuali servizi aggiuntivi offerti da Aruba Spa non è compreso nella Convenzione e sarà a esclusivo carico del richiedente.

MODALITA’ DI ADESIONE
Si invitano gli interessati ad accedere al seguente link:
https://www.pec.it/Convenzioni.aspx e compilare i campi richiesti per l’attivazione della casella di Pec utilizzando il seguente codice convenzione PEC_COMUNE_TORINO.

– Referente del Comune di Torino per le informazioni inerenti i requisiti e la modalità di attivazione del servizio è l’Area Tributi e Catasto all’indirizzo mail: infopecgratuitacittadini@comune.torino.it
– Referente esclusiva per l’assistenza tecnica è Aruba S.p.a , secondo le modalità indicate sul sito al seguente link: https://assistenza.aruba.it/home.aspx



In questo articolo: