Seguici su

Cultura

Torino, alla direzione del Polo del ‘900 Emiliano Paoletti

Avatar

Pubblicato

il

Comincia dal 1 aprile il mandato triennale di Emiliano Paoletti alla direzione del Polo del ‘900, centro culturale torinese composto da 25 enti partecipanti.

In uscita Alessandro Bollo, direttore del Polo dal 2017 che chiude con risultati importanti (Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività digitali – PoliMi; Premio Cultura di Gestione – Federculture; menzione Unesco nel programma World Heritage Canopy Platform) e molte potenzialità da sviluppare. I due si sono scambiati il testimone durante la presentazione del progetto “Una casa per Ezio Bosso” dello scorso 30 marzo in cui hanno annunciato insieme l’arrivo dell’archivio del compositore e pianista Ezio Bosso al Polo del ‘900 presso l’Istituto piemontese Antonio Gramsci e online sul portale 9CentRo.

Classe 1974, nato a Roma e laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, Emiliano Paoletti si è distinto come progettista culturale, protagonista del recupero del Mattatoio a Testaccio a Roma, contribuendo a diverso titolo a importanti progetti di rigenerazione urbana tra cui il 104 di Parigi e Base Milano. Per quasi 20 anni ha lavorato alla produzione di grandi eventi: festival, biennali d’arte, mostre, concerti.

Già Segretario Generale della Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, con sede a Torino e produttore di importanti festival internazionali come Enzimi, FotoGrafia e Letterature a Roma. Vanta numerosissime collaborazioni internazionali in Europa, bacino del Mediterraneo, oltre a Stati Uniti e Cina. A lungo Direttore di Zone Attive, società di eventi del Palazzo delle Esposizioni, istituzione per la quale ha di recente rivestito il ruolo di coordinamento del Mattatoio. Ha inoltre collaborato con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, di cui è stato Capo della Segreteria nel periodo 2017-2021.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *