Seguici su

Società

Venaria in blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Avatar

Pubblicato

il

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Per l’occasione, in questa importante ricorrenza, la facciata del palazzo comunale, piazza Martiri della Libertà 1, sarà illuminato di blu. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Cuori blu”, sta portando avanti un progetto che coinvolgerà le famiglie e le scuole del nostro territorio.

L’iniziativa ha lo scopo di fare luce su un tema di cui si parla e si conosce molto poco e che invece merita di essere portato all’attenzione di tutti.

Dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Paola Marchese: «Vogliamo offrire alle famiglie dei bambini con diagnosi legate allo spettro autistico, la possibilità di avere, anche nella nostra città, “un’oasi blu”, ovvero un punto di riferimento, dove ritrovarsi per un confronto, e per ricevere assistenza dagli esperti che aderiranno all’iniziativa».

Il progetto, che si svilupperà nel mese maggio, coinvolgerà in prima battuta le scuole del nostro territorio, poi le famiglie e si concluderà domenica 29 maggio con un’iniziativa che ha in programma una giornata di sensibilizzazione grazie anche a un motoraduno in piazza dell’Annunziata.

Inoltre, sarà avviata una raccolta fondi con i quali proventi verrà arredata la nuova sede locale dell’associazione.

I dettagli del progetto verranno illustrati in una conferenza stampa, che si terrà prossimamente e alla quale parteciperanno tutti gli attori coinvolti nel progetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *