Seguici su

Ambiente

Perchè l’acqua dei Toret di Torino non viene sprecata

Avatar

Pubblicato

il

In questi giorni di enorme siccità in Europa e in Piemonte, con alcuni paesi per i quali è già stato chiesto il razionamento dell’acqua, da più parti ci si chiede perchè i Toret di Torino, che forniscono acqua a ciclo continuo e senza rubinetti, non vengono spenti. Non è uno preco enorme in questo momento di grande necessità di risparmio di acqua?

In realtà la risposta è no. L’acqua dei Toret di Torino non viene sprecata e non finisce nelle fogne. Il sistema prevede infatti che l’acqua torni in circolo e venga riutilizzata, garantendo tra l’altro la perfetta potabilità proprio grazie al flusso continuo.

Sul sito di SMAT, che ha in carico la gestione e la manutenzione degli oltre 800 toretti installati nel territorio delle 8 circoscrizioni della Città di Torino, si legge infatti che “il ricambio continuo di acqua nelle condotte di piccolo diametro di adduzione alle fontanelle evita fenomeni di ristagno che potrebbero determinare sedimentazioni, incrostazioni o presenza di cariche batteriche, oltre ad esaltare la freschezza e la gradevolezza dell’acqua distribuita.”

Inoltre, ed è questo il punto fondamentale, “l’acqua erogata dai toretti e non utilizzata, ritorna nelle falde e nei corpi idrici superficiali e quindi restituita con migliore qualità all’ambiente dal quale è stata prelevata.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *