Seguici su

Ambiente

Allarme lupi in Piemonte, la Regione chiede un incontro urgente a Cingolani

Avatar

Pubblicato

il

Il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, in una nota indirizzata al Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha chiesto un incontro urgente per definire le azioni che, nell’attesa dell’approvazione del “Piano lupo”, la Regione Piemonte può mettere in atto per contenere l’aumento delle predazioni e il problema dell’avvicinamento del lupo alle zone abitate.

Tra il 2020 e il 2021, infatti, spiega il primo monitoraggio nazionale del lupo pubblicato nelle scorse settimane dal Ministero, in collaborazione con Ispra e con i ricercatori del progetto Life Wolf Alps Eu, si stimano tra gli 800 e i 1.100 i lupi nelle regioni alpine, in particolare in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Nella lettera Carosso afferma che questi “numeri preoccupanti richiamano la necessità di un tempestivo intervento del ministero. La soluzione al problema non è ormai più procrastinabile”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *