Seguici su

Cronaca

Nevicata abbondante sul Piemonte, traffico rallentato e primi disagi

Avatar

Pubblicato

il

Da qualche ora l’intera regione è interessata da una perturbazione che ha portato sul Piemonte nevicate copiose anche a bassa quota e fenomeni di gelicidio. Imbiancata anche Torino. In molte zone gli accumuli di neve sfiorano già i 10 cm e anche più: a Mondovì raggiunti i 20 centimetri.

Ma, sebbene la neve possa sembrare poetica, sono tanti i disagi che i cittadini stanno riscontrando. Il traffico, infatti, risulta molto rallentato sulla Torino-Milano, all’altezza di Chivasso, dove i mezzi si muovono a passo di lumaca. Nevicate intense anche sulla Torino-Savona e autostrada E70 di Torino a tratti paralizzata.

Nell’Alessandrino Strada Provinciale 30, al km 17+300, in località Gavonata di Cassine, chiusa in entrambe le direzioni per rimozione di un mezzo pesante messo di traverso tra strada e ferrovia; sospeso anche traffico convogli. Sempre sulla 30 problemi anche a Terzo. Vigili del fuoco intervenuti al quartiere Cristo, verso la periferia di Alessandria, per la messa in sicurezza di un furgone uscito dalla carreggiata. Un automobilista ha perso il controllo della propria vettura sull’ex Statale 10, impegnando la rotonda che porta a Quargnento.

Monitorato l’Ovadese, soprattutto per il fenomeno della pioggia ghiacciata, già registrata nel Parco Capanne di Marcarolo nel comune di Bosio, in Alta Val Lemme. Verso l’Astigiano problemi sulla salita di Carentino, in direzione Alessandria, per mezzi pesanti in difficoltà. Più leggere le criticità sulle autostrade. In A26 Genova-Gravellona, al confine con la Liguria, polizia stradale di Belforte Monferrato impegnata nei rilievi di piccoli incidenti anche a causa di pneumatici non adeguati alle condizioni meteo e a quelle del fondo stradale. Risolto, invece, il sinistro in A21 Torino-Piacenza, tra Alessandria Est e Ovest, in direzione del capoluogo piemontese.

In alcune zone del capoluogo non si è provveduto a cospargere il suolo di sale e gli spazzaneve ancora non si vedono. Raccomandiamo quindi a tutti massima prudenza.

La buona notizia è che l’attenuazione dei fenomeni è attesa dalla serata a partire da ovest con esaurimento nella notte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *