Seguici su

Scuola e formazione

Laboratori, scambio intergenerazionale e lezioni in campagna: a Chieri via al progetto di “scuola diffusa”

Avatar

Pubblicato

il

Venerdì 20 gennaio a Chieri c’è stata la cerimonia che ha sancito il patto tra l’Istituto Pascal e il Comune di Chieri per impegnarsi a realizzare il progetto di “scuola diffusa”.

L’obiettivo della proposta è allargare i confini della scuola tradizionale (svolta in classe con lezioni frontali), includendo collaborazioni con la cittadinanza e il territorio. Il carattere delle iniziative seguirà anche lo spirito di collaborazione intergenerazionale, con il reciproco scambio di competenze tra studenti e cittadini/e della comunità.

“È molto importante l’idea di una scuola diffusa e ‘fuori’ dalla scuola, che non veda se stessa come un’isola all’interno della città, bensì possa portare bellezze, progettualità, vantaggi e opere anche alla cittadinanza – commenta il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero – Affinché ci sia un ritorno positivo per la città, si deve ragionare su un incontro tra le generazioni, non su uno scontro.”

Uno dei progetti in programma è l’International Daisy Primary School, la prima scuola elementare d’Italia (in corso di accreditamento da parte del Ministero dell’Educazione finlandese) in cui si seguirà la programmazione e il modello di educazione della Finlandia.

La professoressa Ferri ha spiegato il valore di quest’iniziativa: “Il fine è quello di accogliere bambini e genitori in un ambiente aperto al confronto, alla consapevolezza e a un futuro che sarà sempre più universale, dove valori come la cooperazione, il rispetto, l’integrazione e la condivisione possano dare vita a una metodologia innovativa, pronta a formare i cittadini del prossimo decennio”.

Le lezioni e gli incontri della scuola diffusa non si terranno solo nelle aule del Pascal, ma anche negli spazi dello studio d’arte di Monica, del Munlab e della cooperativa Agricoop Pecetto. Gli studenti e le studentesse saranno ospitati anche nelle sale dell’Associazione Nessuno e delle librerie Mondadori e Della Torre.

Alla cerimonia di inaugurazione di venerdì parteciperanno, oltre al Sindaco di Chieri, il Segretario Generale Antonio Conato, la responsabile e referente comunale del Pool Beni Comuni Elisa Albarosa, la responsabile e referente comunale del Sistema Nidi Alessandra Parola e della responsabile e referente della Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone Silvia Basso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *