Seguici su

Lavoro

Tre nuovi turni nello stabilimento Amazon di Torazza Piemonte: soddisfazione dei sindacati

Avatar

Pubblicato

il

Nello stabilimento Amazon di Torazza Piemonte si cambia: arrivano tre proposte migliorative di nuove turnazioni di cui una a 3 turni con elementi di ampia flessibilità a favore dei lavoratori.

La decisione a seguito dell’indagine promossa all’interno del sito dalle RSA e strutture territoriali FILT CGIL e FIT CISL nelle assemblee del 9 Gennaio 2023, il 95% di chi aveva risposto al questionario dei due sindacati (oltre 500 addetti su un totale di 1600 con contratto a tempo indeterminato) chiedeva maggiore conciliazione dei tempi vita-lavoro dichiarando un notevole disagio in quanto i turni rendevano di fatto complicata ogni loro programmazione di vita famigliare e di socialità con difficoltà ad avere un corretto equilibrio metabolico.

Dopo le assemblee con i lavoratori e i risultati del questionario, le strutture territoriali FILT CGIL e FIT CISL con le loro rispettive RSA hanno ottenuto una serie di incontri nei quali hanno avanzato delle richieste importanti di modifiche migliorative dei turni con l’obiettivo di garantire ai lavoratori minori disagi e un giusto equilibrio a conciliare i tempi di vita/casa e lavoro.

“Il 23 marzo 2023 si conclude un importante e difficile percorso congiunto di grande sinergia tra i territoriali FILT CGIL, FIT CISL e AMAZON Logistica- dicono Francesco Imburgia di FILT CGIL Coordinatore Regionale (Dipartimento Trasporto Merci – Logistica) e Stefania Barattini di FIT CISL coordinatrice regionale Gruppo Amazon – sulla complicata trattativa turni di lavoro debitamente sottoscritta dalle parti, determinando 3 proposte migliorative di nuove turnazioni di cui una a 3 turni con elementi di ampia flessibilità a favore dei lavoratori come auspicavamo, presentate in data odierna (27 marzo) ai lavoratori nelle assemblee sindacaliper la fase di consultazione”.

Il commento dell’azienda in merito alla nuova turnazione decisa ascoltando le esigenze dei dipendenti:

“In Amazon privilegiamo da sempre un rapporto aperto e diretto con i dipendenti. In un’ottica di continua innovazione abbiamo introdotto, nel settembre dello scorso anno, un progetto pilota per un nuovo modello di rotazione su cinque turni per il centro di distribuzione di Torrazza Piemonte.

Dopo un periodo di prova abbiamo chiesto ai nostri dipendenti un riscontro in merito. Abbiamo ascoltato le loro richieste, opinioni e suggerimenti, anche tramite i loro rappresentanti ed abbiamo quindi elaborato delle proposte di nuovi modelli di turnazione che abbiamo condiviso in questi giorni con le rappresentanze sindacali di sito.

Tra le varie proposte, quella che è stata maggiormente apprezzata dai dipendenti combina una rotazione su tre turni con elementi di flessibilità. Oltre agli strumenti già consolidati che consentono di scambiare un giorno lavorativo con un giorno di riposo e viceversa, oppure di scambiare il turno di una intera settimana con quello di un altro o un’altra collega, ora i dipendenti potranno, a seconda delle proprie esigenze personali, posticipare o anticipare il proprio turno usufruendo di due nuove fasce orarie, una con inizio alle 10.15, la seconda con inizio alle 19.00”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *