Seguici su

Piemonte

Hans Zimmer Live, Torino è Hollywood per una sera

Avatar

Pubblicato

il

Dopo aver già deliziato il nostro paese con il grandioso concerto al Mediolanum Forum di Milano, lo scorso 30 marzo, il pluripremiato compositore, produttore discografico e tastierista tedesco, HANS ZIMMER, ha portato al Pala Alpitour il suo faraonico spettacolo, HANS ZIMMER LIVE  – THE CONCERT SENSATION RETURNS.
Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, due Oscar alla migliore colonna sonora su dodici candidature, tre Golden Globe su nove candidature e un classico BRIT Award.
Autore di alcune tra le più incredibili colonne sonore della storia del cinema è a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks.

I suoi lavori si fondano sulla ricerca e sulla fusione di suoni tradizionali con quelli elettronici e campionati. Con la composizione della colonna sonora de Il gladiatore (2000) diede il là ad una nuova era della musica nel cinema, che lo portò in pochi anni ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale.

La sua vocazione rock ed elettronica è testimoniata dall’attività di turnista svolta negli anni Settanta in band come Ultravox, The Buggles e Krisma. Ma è negli ultimi trent’anni che ha sfornato colonne sonore epocali, riproposte al meglio  in uno spettacolo dal sapore incredibilmente hollywoodiano, non per niente lo hanno portato a vincere ben due Oscar, con il film “The Lion king” e recentemente per le musiche del film “Dune”.

Soldout il Pala Alpitour, un impatto visivo e sonoro mastodontico, al centro lui Hans Zimmer, circondato da un vero turbinio di strumentisti e musicisti. A partire dagli archi, violini e violoncelli, in pieno stile Zimmer, tra il classico e l’elettronico, unito ad una incredibile bellezza delle musiciste. Ben due batterie e due postazioni di percussione,  due chitarre ed un basso potentissimo, voci e strumenti a completare un ensemble con lui al centro, a dirigere un vero e proprio viaggio musicale dentro la storia del cinema e della musica.
Da “Man of Steel” a “Wonder Woman Suite”, la ultra celebre “Gladiator Suite” per immergersi nelle acque dei caraibi con “Pirates of the Caribbean Suite”. Il secondo set non è da meno, nonostante il piccolo incidente tecnico proprio mentre volava il caccia di Maverick in “Top Gun: Maverick”. “The Last Samurai Suite” con le sue atmosfere orientali, fino all’arrivo di Batman con “The Dark Knight Suite”, momento epico della serata.
È un’altalena di emozioni, con la più intima “Interstellar Suite” per passare alla calda savana del “Lion King”, prima dell’arrivo di James Bond con “No Time To Die Suite”.
Il suo stile, a cui si ispirano numerosi compositori della nuova generazione, è unico e caratterizzato da temi eroici, ottoni e archi dal carattere epico, accompagnati da cori e da elaborati effetti elettronici. Tutto è grande, tutto è epico, tutto è semplicemente hollywoodiano.
Per i suoi capolavori ZIMMER si basa sulla ricerca e sulla contaminazione tra generi e stili diversi. Basta pensare ad una delle sue più celebri realizzazioni, la colonna sonora del film Il Gladiatore, il cui brano ‘Now We Are Free’, con la voce meravigliosa di Lisa Gerrard, gli ha assicurato una fama planetaria.
Serata unica per Torino, per una volta al centro del mondo del cinema e della musica, con uno show che ha riempito l’aria di luci, colori, suoni ed elettricità.
Grazie a Vivo concerti, che ha permesso a Torino di ospitare un artista di tale livello, domani, mercoledì 3 maggio, sarà all’Unipol Arena di Bologna, per un evento che immaginiamo di pari livello.

Set 1:
House Atreides
Mombasa
Wonder Woman Suite
Man of Steel Suite
Gladiator Suite
Pirates of the Caribbean Suite

Set 2:
Top Gun: Maverick
The Last Samurai Suite
The Dark Knight Suite
Dark Phoenix Suite
Supermarine
Paul’s Dream
Interstellar Suite

Encore:
No Time To Die Suite
Time

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *