Seguici su

Cultura

Center for World University Rankings 2023: l’Università di Torino tra le migliori al mondo

Avatar

Pubblicato

il

Il Center for World University Rankings (CWUR) ha pubblicato la classifica che valuta annualmente le migliori università del mondo. Nell’edizione 2023 sono presenti in classifica 2000 Atenei, su quasi 20.000 presi in considerazione, di cui 66 italiani.

L’Università di Torino consolida la sua posizione nella parte alta della classifica posizionandosi al 5° posto in Italia, dopo Sapienza Università di Roma (116°), Università di Padova (171°), Università di Milano (180°) e Università di Bologna (185°). La seguono l’Università di Napoli Federico II (235°), Università di Firenze (264°), Università di Genova (271°), Università di Pisa (272°), e Università di Pavia (311°). UniTo si posiziona anche all’88° posto in Europa e al 227° posto a livello globale, con tre posizioni guadagnate rispetto allo scorso anno.

A livello mondiale si confermano in testa  alla classifica le americane Harvard University, Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Stanford University.

Le classifiche del CWUR valutano le università nelle loro attività principali attraverso l’utilizzo di 7 indicatori di prestazione raggruppati in 4 aree con un peso percentuale così distribuito:

  • Istruzione: 25%

  • Occupabilità: 25%

  • Qualità del corpo docente: 10%

  • Ricerca: 40%

 

Con questo risultato l’Università di Torino conferma le ottime performance già registrate dall’ARWU di Shanghai del 2022, che posizionava l’Ateneo nella top 250 università mondiali e tra le prime 5 italiane.

Per maggiori informazioni: https://cwur.org/2023.php

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *