Seguici su

Idee & consigli

Moda uomo: come vestirsi per una cerimonia, elegante o casual? I migliori consigli

Avatar

Pubblicato

il

Il mondo della moda si è evoluto non poco negli ultimi anni, ampliando i propri orizzonti e facendo decadere alcuni canoni stilistici appartenenti al passato. È per questo motivo che, oggi, gli uomini – ma anche le donne – di ogni età hanno la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso i vestiti in modi e circostanze differenti. Se prima, infatti, andare ad una cerimonia rappresentava quasi un tedio proprio a partire dal tipo di abiti da scegliere, attualmente le cose vanno in modo decisamente diverso. Scegliere l’abbigliamento per una cerimonia, oggi, infatti, è più semplice di quanto si pensi, tenendo conto del fatto che ci siano pochi fattori di cui tenere presente per poter scegliere se vestirsi eleganti o casual.

Se in passato, infatti, le occasioni formali come le cerimonie richiamavano necessariamente all’indossare abiti eleganti, oggi le cose non stanno esattamente allo stesso modo, con le singole circostanze e i gusti personali a definire lo stile con cui si prenderà parte alla cerimonia stessa. Per fare alcuni esempi gli eventi di gala richiedono, sicuramente, un vestiario elegante. Ciò nonostante, occasioni come matrimoni ed eventi religiosi, oltre a compleanni e celebrazioni in famiglia, oltre a determinate tipologie di eventi aziendali potrebbero essere perfette per sfoggiare outfit casual ben costruiti in ogni caso.

Comunque sia, è fondamentale valutare i vari fattori che influenzano questa scelta in via preventiva, in maniera tale da poter scegliere un abbigliamento in grado di adattarsi adeguatamente all’occasione, facendo sentire chi lo indossa a proprio agio. Nelle prossime righe vogliamo fornirvi alcune indicazioni e consigli, anche in merito alle tendenze del momento, per poter avere un aspetto impeccabile ad ogni cerimonia a cui si prende parte.

Differenze e tipologie di vestiti tra outfit eleganti e casual per una cerimonia
Ovviamente, quando arriva il momento di scegliere tra uno stile elegante e uno casual per una cerimonia, risulta cruciale evidenziare le differenze tra le possibili combinazioni, in maniera da fare la scelta giusta in funzione del tipo di evento. Innanzitutto, per quanto riguarda l’abbigliamento elegante, è possibile optare per completi scuri o abiti eleganti in tessuti di alta qualità. Generalmente, si opta per camicie di colori neutri come il bianco, l’azzurro o il nero e per cravatte dal motivo sobrio e discreto, in tinta unita o a righe. Infine, per quanto concerne le scarpe si pensa a calzature nere, in pelle o in camoscio e senza dettagli troppo evidenti. Non possono mancare tra gli accessori orologi classici e gemelli alla camicia.

Per quanto riguarda gli outfit casual, invece, per l’abbigliamento si opta per pantaloni in jeans o tessuti leggeri, da abbinare a camicie lunghe in cotone o lino o corte. Per quanto riguarda le scarpe, in questi casi prendono sempre più piede le sneakers, ma non manca chi, con un occhio di riguardo nei confronti della tradizione, preferisce mocassini leggeri e comodi. Sugli accessori, qui, ci si può sbizzarrire. Oltre agli orologi sportivi, dunque, appaiono braccialetti in acciaio, pelle o preziose e collane maschili con croce, altre tipologie di ciondoli o senza.

I trend del momento per gli outfit da cerimonia
Tra i fenomeni di tendenza che stanno interessando maggiormente gli outfit da cerimonia citiamo l’utilizzo di abiti sartoriali in tessuti leggeri, soprattutto per le cerimonie estive. I tagli moderni sono sempre ben accetti. Nel caso degli abiti casual, poi, le tonalità pastello sono molto adatte, soprattutto in primavera e in estate. Si può anche giocare leggermente con i contrasti, mentre il comfort delle calzature sta diventando una prerogativa per entrambi gli stili. Gli accessori, infine, non devono assolutamente mancare per dare personalità agli outfit.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *