Seguici su

Cuneo

“La partita più bella del mondo” torna a Canale a favore dell’UGI ODV, con tante attività ed ospiti speciali

Avatar

Pubblicato

il

Nel fine settimana del 10 e 11 giugno 2023, a Canale, in provincia di Cuneo, si terrà “La partita più bella del mondo”, evento aperto a tutti all’insegna della beneficenza e del calcio, dello sport e della solidarietà concittadina: l’intero ricavato dell’evento verrà infatti devoluto a UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà giovedì 1° giugno presso l’Istituto Comprensivo di Viale del Pesco, a Canale, in attesa dell’arrivo dell’evento vero e proprio, che comincerà sabato 10 giugno, intorno alle ore 9:00, con l’ospite speciale Mattia Villardita, lo “Spiderman italiano”, protagonista di un vissuto umano molto toccante che, da bambino malato, lo ha visto sollevarsi sino a diventare un autentico supereroe tra i reparti pediatrici degli ospedali italiani. Con il suo lavoro, Mattia punta all’obiettivo, proprio come la stessa “Partita più bella del mondo, di riportare il sorriso sui volti dei bambini. Per questo motivo, durante l’evento, il giovane verrà insignito di una versione speciale del premio AlterEgo.
Dalle ore 10:00, invece, presso il campo sportivo Malabaila, si sfideranno per tutta la giornata varie squadre di calcio del territorio; le premiazioni del torneo e l’accoglienza delle squadre provenienti dagli ospedali italiani sarà a cura dall’ospite speciale Leonardo Bonucci.

Domenica 11, nella “Super Hero Edition” dell’evento, a partire dalle ore 10:00 e di nuovo presso il campo sportivo Malabaila, si sfideranno in un torneo quattro squadre miste di ragazze e ragazzi provenienti dai centri di oncoematologia pediatrica d’Italia.
Terminata questa fase, inizieranno i festeggiamenti per “La partita più bella del mondo”, che quest’anno segue il filo conduttore della coesione tra diversi sport: nello specifico, la collaborazione di questa edizione sarà dedicata all’arte coreutica, con la partecipazione della scuola “Danzarte” e del trio Yavanna.
Sempre domenica 11, verrà infine presentato il premio “AlterEgo Piemont”, prodotto dall’artista genovese Alessandro Piano, che sarà consegnato tutti gli anni ad un uomo e una donna piemontesi che hanno dato lustro al territorio pedemontano, in Italia e nel mondo. Quest’anno, il premio sarà consegnato alla campionessa del mondo di sci Marta Bassino, e a Valerio Berruti, ideatore del logo dell’evento e nominato dalla rivista “Art Tribune” come miglior artista italiano del 2022.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *