Seguici su

Torino

3 giugno Giornata mondiale della bicicletta: a Torino consegne di lettere e pacchi in bici

Avatar

Pubblicato

il

Sono passati sei anni dall’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta (Bike day) da parte dell’ONU, il 3 giugno.

In occasione di questa data, Poste Italiane ricorda il mezzo che sin dai primi del Novecento e fino agli Anni ‘60 ha accompagnato tanti portalettere nella consegna della corrispondenza.

La bicicletta veniva utilizzata sia nelle realtà rurali sia in città dove i fattorini del Telegrafo la usavano per consegnare rapidamente i telegrammi. Il binomio bicicletta e postino perdurò anche con il diffondersi dei veicoli a motore, ma nel tempo ha lasciato spazio a mezzi più veloci e innovativi.

Poste Italiane ha sostituito in questi anni il parco mezzi con motocicli a due, tre e quattro ruote, elettrici, basso-emissivi, confermando l’impegno ad avere un approccio responsabile per le proprie attività sul territorio e a diffondere una cultura di tutela dell’ambiente attraverso comportamenti consapevoli nell’uso dell’energia e delle altre risorse naturali.

Esistono tuttavia ancora delle località in cui la consegna di lettere e pacchi avviene in bicicletta. A Torino sono 20 le zone di recapito servite da portalettere in bicicletta, alcune in zona Centro, altre in zona Via Marsigli e infine in zona Via Monteverdi.

Una di queste zone è servita da Alessandra Rambaldi la portalettere che da oltre 18 recapita nella zona Corso Monte Cucco e dintorni. Ha sempre usato la bicicletta per consegnare lettere pacchi e ha dichiarato “Ho avuto la possibilità di cambiare ma non ho mai voluto. In bici in città mi da quel senso di libertà che mi piace tanto. Il lavoro è sempre più specializzato ma le due ruote sono per me il modo per alleggerire la quotidianità e mi regalano buon umore” .

Anche Davide Bongiovanni recapita in bicicletta da circa 5 anni. “Prima le zone che coprivo non la prevedevano. Ho trovato dei vantaggi…puoi sempre posteggiare la bici vicino al portone e questa è una gran comodità” racconta Davide “Il servizio è cambiato e il numero dei pacchi da portare negli ultimi anni è aumentato. Per ovviare a questo, ci aiutiamo con le cassette d’appoggio. Altro punto a favore: sicuramente l’allenamento cardio è garantito e risparmio i soldi della palestra!”.

Poste Italiane si è impegnata entro il 2025 ad una riduzione del 30% e nel 2030 al raggiungimento della Carbon Neutrality, cioè il bilanciamento tra le emissioni di gas serra generate e quelle riassorbite attraverso il piano di rinnovo della flotta aziendale. Entro il 2024, inoltre, è prevista la totale sostituzione del parco veicoli di Poste Italiane per un totale di 26 mila mezzi green.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *