Seguici su

Cittadini

Offerte luce e gas, 7 domande sulla fine della maggior tutela

Segugio.it ha pubblicato 7 faq che rispondono ad alcune domande dei consumatori e un vademecum per evitare le truffe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

PIEMONTE –  Il mercato dell’energia è vicino a un punto di svolta: la fine del regime di Maggior Tutela per i clienti domestici è programmata per l’inizio del 2024 (a gennaio per il gas e ad aprile per l’energia elettrica) e il Mercato Libero diventerà il punto di riferimento per tutti i consumatori, con la sola eccezione dei clienti “vulnerabili”.

La fine della Tutela sarà preceduta dal periodo di Natale che, come da tradizione, porterà i fornitori a proporre nuove promozioni ad hoc. Per gli utenti, soprattutto per chi è alla ricerca di un nuovo fornitore del Mercato Libero, è importante fare molta attenzione. Tra lo stop al mercato tutelato e il periodo natalizio, infatti, il rischio di attivare una tariffa poco conveniente è molto alto.

Segugio.it ha pubblicato l’ultimo approfondimento riguardo l’avvicinarsi delle fine del mercato tutelato e come valutare le offerte che vengono proposte durante il periodo di Natale. Di seguito 7 faq che rispondono ad alcune domande dei consumatori e un vademecum per evitare le truffe:

A domanda, rispondo

  • Quando finisce il mercato tutelato? Il 10 gennaio 2024 per le forniture di gas e il 1° aprile 2024 per l’energia elettrica
    Sono previste proroghe? Solo per i clienti “vulnerabili”
  • Cosa succede a chi non sceglie un fornitore del Mercato Libero? Per la luce ci sarà il passagio al regime transitorio Servizio a Tutele Graduali. Per il gas il fornitore non cambia ma cambiano le condizioni di fornitura
  • E’ possibile passare successivamente al Mercato Libero? Sì. Il passaggio (gratuito) al Mercato Libero può essere richiesto in qualsiasi momento.
  • Ci sono costi di passaggio? No. Non ci sono costi di passaggio sia per chi sceglie un nuovo fornitore del Mercato Libero che per chi rinvia la scelta
  • C’è il rischio di restare senza energia? No. La continuità della fornitura è sempre garantita
  • Cosa cambia per chi è nel Mercato Libero? Nulla. La fine della Tutela riguarda sono i clienti ancora in regime tutelato

Come scegliere l’offerta giusta ed evitare le truffe

Attenzione alla truffa della fine del mercato tutelato La fine della Tutela riguarda solo chi è ancora nel mercato tutelato che non è obbligato a passare al Mercato Libero. Non ci sono rischi di interruzione della fornitura e penali per chi non sceglie un fornitore del Mercato Libero

  • Come avviene l’attivazione di un’offerta luce o gas? Per attivare un nuovo contratto servono solo i dati dell’intestatario del contratto e il codice identificato della fornitura (riportato in bolletta)
  • Ci sono costi per attivare un nuovo contratto? No. L’attivazione è sempre gratuita e avviene senza interruzione dell’erogazione dell’energia e senza necessità di cambiare il contatore
  • Come valutare un’offerta? Bisogna considerare il costo unitario dell’energia, il costo fisso della fornitura e il modo in cui i costi cambiano del tempo (offerte a prezzo fisso o variabile)
  • Come capire qual è il costo dell’energia applicato dall’attuale fornitore? Il costo dell’energia e il costo fisso sono riportati in bolletta, sotto la voce Spesa per la materia energia/gas naturale. Se non si riesce a trovare questi dati bisogna contattare il Servizio Clienti del proprio fornitore
  • Bisogna inviare la disdetta al precedete fornitore? No. Sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutto

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *