Seguici su

Cronaca

Torino, domani verranno ricordati i tre operai vittime del crollo di una gru nel dicembre 2021

La commemorazione nell’ambito delle Settimane della Sicurezza, promosse da Sicurezza e Lavoro

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Nella giornata di domani, in occasione delle Settimane della Sicurezza promosse da Sicurezza e Lavoro, a partire dalle ore 9.00, in via Genova 118 a Torino, davanti alla targa commemorativa collocata nel 2022, verranno ricordati Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti, i tre operai vittime del crollo di una gru avvenuto il 18 dicembre 2021.

 

Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, ha ringraziato la Circoscrizione 8 di Torino «per aver accolto la proposta per ricordare anche quest’anno, durante le Settimane della Sicurezza, i tre operai morti il 18 dicembre 2021 nel crollo della gru in via Genova 118». Quirico ha poi aggiunto che «a pochi giorni dell’udienza del processo, prevista per venerdì 22 dicembre […]» è «doveroso commemorare una delle più gravi tragedie sul lavoro a Torino»,  perché la sicurezza sul lavoro riguarda tutti. Il direttore ha infatti ricordato che l’incidente «ha distrutto tre famiglie» e che avrebbe potuto avere «conseguenze ancora più gravi se la gru fosse caduta su un autobus o su persone in coda in posta».

 

Alla cerimonia di domani interverranno i familiari delle vittime, tra cui Clarissa Vetri (compagna di Roberto Peretto) e Roberta Varotti (moglie di Marco Pozzetti), il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, il consigliere del Comune di Torino, Pierino Crema, il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico e i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fenealuil, Filca e Fillea. Concluderà gli interventi la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, Chiara Gribaudo.

 

Successivamente, in serata, alle ore 19.00 in via Barbaroux 43 a Torino, si terrà l’ultimo appuntamento della quattordicesima edizione delle Settimane della Sicurezza: l’incontro tra Sicurezza e Lavoro e i sindacati edili Fenealuil, Filca e Fillea, con il vice ministro della Giustizia Francesco, Paolo Sisto, per presentare proposte normative sul ruolo dei Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza), favorire la prevenzione di infortuni sul lavoro e malattie professionali e una giustizia effettiva per le vittime sul lavoro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *