Seguici su

SportTorino

La Corte Europea dà ragione alla SuperLega, la sentenza può rivoluzionare il mondo del calcio

Nel mondo del calcio potrebbe cambiare tutto

Gabriele Farina

Pubblicato

il

BRUXELLES – La Corte Europea ha dato ragione alla SuperLega e questa potrebbe essere una sentenza che rivoluziona il mondo del calcio ad un livello paragonabile alla sentenza Bosman.

Secondo la sentenza pubblicata dalla Corte europea “Fifa e Uefa non possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative”. Secondo la Corte quindi le regole Fifa e Uefa sull’approvazione preventiva delle competizioni di calcio sono contrarie alla legge Ue, si configura l’abuso di posizione dominante.

Cosa cambia nel mondo del calcio

La sentenza è di quelle importanti perchè ha dato totalmente ragione alla Superlega sconfessando Fifa e Uefa, che non potranno quindi sanzionare le squadre che decidessero di partecipare al super campionato per club.

Al momento la SuperLega comprende solo Barcellona e Real Madrid, dopo che le altre 10 fondatrici del progetto si sono sfilate una dopo l’altra. L’ultima a farsi da parte, per motivi di convenienza sulla questione plusvalenze, è stata proprio la Juventus. Ora però potrebbe cambiare tutto e potrebbero nascere nuovi campionati, non solo la SuperLega.

La sentenza

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *