Seguici su

Cuneo

Apre il ristorante “Castellana” a Saluzzo con lo chef stellato Christian Milone

Milone ha un’idea chiara di quello che intende proporre a Saluzzo

Avatar

Pubblicato

il

SALUZZO – Dopo un fine settimana sold-out, con ospiti provenienti da tutto il mondo, apre ufficialmente i battenti al grande pubblico il ristorante Castellana, uno scrigno di bellezza incastonato nel cuore del centro storico di Saluzzo e ricavato all’interno degli antichi ambienti dell’ex convento di San Giovanni.

LA STELLA SI PRESENTA
I grandi appassionati gourmet i questi giorni hanno potuto fare la conoscenza dello chef Christian Milone, stella Michelin dal 2016, che ha portato nell’antico Marchesato la sua idea di cucina. Titolare della trattoria Zappatori di Pinerolo, propone un viaggio nei sapori del territorio: «Sono nato in cucina – sottolinea lo chef –, ho sempre respirato i profumi di queste terre. Saluzzo e Pinerolo sono vicine, ma allo stesso tempo diverse. Sto cercando ogni giorno di cogliere l’essenza di questa città e delle sue valli, per trasmetterla nei miei piatti. Il mio bagaglio culturale influenza ovviamente ciò che faccio, ma la cucina è un viaggio che si arricchisce ogni giorno di nuove scoperte».

Milone ha un’idea chiara di quello che intende proporre a Saluzzo: «Al centro del piatto c’è un elemento da porre in evidenza, un’icona del territorio. Attorno a questo ruotano pochi ma sostanziali ingredienti, a cui spetta il compito di esaltarne il gusto». Il cuore della sua ricerca sono i prodotti delle valli del Monviso e del Cuneese: «Poco per volta desidero riproporre quelli che erano, e forse sono ancora, i prodotti e i piatti locali: un bagaglio gastronomico che è cultura».

LA CUCINA PIEMONTESE, DA HONG KONG A SALUZZO
A seguire l’“operazione Castellana” il manager di Manta Matteo Morello, imprenditore della ristorazione ad Hong Kong (dove diversi anni fa ha aperto il primo ristorante del circuito) che ha voluto conferire agli ambienti una nuova allure, con un restyling estetico che strizza l’occhio (ma invero coinvolge tutti i sensi) alle suggestioni della montagna, in primis celebrata attraverso le erbe che decorano il sotto-volta. Una particolare illuminotecnica conferisce alla sala gourmet del ristorante un impatto nuovo, esaltando anche l’aspetto visivo delle portate. «Non vedevo l’ora di riaprire – dichiara Morello – perché credo che a Saluzzo ci sia spazio per una proposta del genere. La nostra cucina ha un alto potenziale, ancora in parte inespresso. Tocca a noi farla conoscere al mondo: la collaborazione apertasi in autunno con l’Asta Internazionale del Tartufo, di cui abbiamo seguito l’organizzazione ad Hong Kong, va in questa direzione».

LA VISITA DELLA CASTELLANA
Non poteva mancare la gradita visita della maschera regina del Carnevale di Saluzzo all’inaugurazione. Sabato la Castellana, con Ciaferlin e corteo mascherato, hanno fatto tappa al ristorante stellato di Saluzzo in occasione della festa inaugurale, alla presenza di diverse autorità e giornalisti.

Morello scelse il nome “Castellana” per il suo ristorante di Hong Kong: un’idea nata proprio in onore della maschera saluzzese, per celebrare la cucina piemontese. Ora la nuova avventura del gusto riparte, guarda caso, proprio dal periodo della gran baldoria, che ha vissuto questi a Saluzzo i suoi giorni più intensi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv