Seguici su

Quotidiano Piemontese

Alba lancia la campagna “Welfare Animale” per ridurre la produzione di rifiuti derivata dalla cura degli animali domestici

Si tratta dell’introduzione, nei negozi di animali aderenti al progetto, di punti di raccolta per i rifiuti in metallo

Elena Prato

Pubblicato

il

ALBA – Il Comune di Alba ha deciso di lanciare una nuova campagna denominata “Welfare Animale”, realizzata con il supporto dell’Associazione Commercianti Albesi per l’introduzione, in alcuni negozi di animali del territorio comunale e limitrofo, di punti di raccolta per i rifiuti derivati da imballaggi in metallo.

 

La clientela potrà quindi gettare i propri rifiuti in metallo (scatolette, lattine, confezioni in acciaio, banda stagnata, alluminio), in particolare quelli derivati dal consumo di cibo per animali, negli appositi spazi allestiti in questi negozi. A sua volta, il commerciante potrà consegnare alle persone che si mostrano disponibili a partecipare attivamente alla raccolta i sacchi arancioni, dedicati esclusivamente al conferimento di questa frazione. Sarà cura del commerciante accordarsi su modalità e tempistiche, oltre ad eventuali premialità.

 

I metalli verranno dunque consegnati nei sacchi al negoziante e potranno essere stoccati nel cassonetto dedicato. Tuttavia, la raccolta dei metalli non è l’unico obiettivo, poiché una buona riuscita della campagna passa anche attraverso una maggior consapevolezza del proprio impatto in termini di produzione di rifiuti. Per questo motivo, ecco alcune buone abitudini che gli aderenti potranno incentivare e proporre nei propri punti vendita:

  • Scegliere prodotti compostabili per la cura e l’igiene dei propri animali domestici
  • Acquistare cibi sfusi
  • Prediligere confezioni di grandi dimensioni o con meno imballaggio
  • Differenziare correttamente tutte le tipologie di rifiuti generati.

 

L’obiettivo che si pone la campagna “Welfare Animale” è ampliare sempre di più il numero di negozi aderenti e far sì che gli stessi promuovano alternative più green per la vendita di cibo, alimenti e oggetti dedicati ai nostri piccoli animali. «Con questa iniziativa, che si inserisce all’interno della campagna comunicativa legata ai servizi di igiene urbana, facciamo un ulteriore passo verso la riduzione dei rifiuti. – dichiara l’Assessore Comunale all’Ambiente Lorenzo BarberoGrazie ad azioni come quella dedicata ai nostri animali di compagnia, contiamo di diminuire ulteriormente la quantità di rifiuti prodotti nella nostra città e tenere ancora più pulito l’ambiente che ci circonda».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv