Seguici su

Cittadini

Torino, al via la trasformazione dell’ex caserma Podgora

Dopo una serie di interventi, troveranno spazio il Commissariato ‘Centro’ della Polizia di Stato e la divisione Pas della Questura

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – A Torino, in via Giolitti 27, al posto dell’ex caserma Podgora, troveranno spazio il Commissariato ‘Centro’ della Polizia di Stato, oggi in via Verdi 11, e la divisione Pas (Polizia Amministrativa e Sociale) della Questura, oggi in corso Vinzaglio 10.

 

È quanto approvato ieri all’unanimità dal Consiglio comunale: dopo una serie di interventi di adeguamento funzionale, antincendio e di efficientamento energetico dell’edificio, il complesso, oggi a disposizione del dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Torino e della direzione autocentro Polizia di Stato Piemonte-Valle d’Aosta, verrà del tutto trasformato e sarà pronto ad ospitare nuovi “inquilini”.

 

Il complesso è snodo di trasformazioni cittadine: l’isolato accolse sin dal 1685 il monastero delle canonichesse lateranensi di Santa Croce. Soppresso in epoca napoleonica, il convento divenne un ospedale militare; uso militare confermato nel Novecento, quando il bene fu ceduto all’Arma dei Carabinieri, che vi stabilì la caserma intitolata al monte Podgora (Go), in memoria dei caduti dell’omonima battaglia del ‘15. Occupato dopo il 1944 da alcuni reparti delle Brigate Nere fasciste, lo stabile fu utilizzato come autofficina militare sino agli anni Novanta del secolo scorso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv