Seguici su

Cittadini

Sistemi digitali in auto: queste le tecnologie più apprezzate e diffuse nelle smart car moderne

Le auto più moderne non rappresentano dei semplici mezzi di trasporto ma diventano dei veri e propri concentrati di tecnologia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Osservando il panorama socioculturale contemporaneo, ci si accorge immediatamente di quanto, questo, possa risultare mutevole. L’innovazione tecnologica, oggi, costituisce un vero e proprio pilastro fondamentale in grado di permeare ogni aspetto della vita quotidiana di ognuno di noi. dagli ambiti personali a quelli professionali, la tecnologia esercita un impatto estremamente tangibile, trasformando in maniera radicare il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. In questo peculiare frangente, settori come quello dell’automotive tendono ad ergersi come degli esempi lampanti di innovazione digitale, rivoluzionando le esperienze quotidiane delle persone anche quando sono alla guida.

Le auto più moderne non rappresentano dei semplici mezzi di trasporto, diventando dei veri e propri concentrati di tecnologia, progettate allo scopo di semplificare e rendere più confortevole l’esperienza di guida del conducente, oltre alla sicurezza, sua e dei passeggeri. I veicoli moderni, insomma, presentano un ampio ventaglio di funzionalità digitali in grado di andare ben oltre i sistemi di infotainment più aggiornati e le mappe di navigazione GPS. Le auto moderne, non a caso, vengono anche denominate smart car.

È bene sottolineare, comunque, che ci sono diverse questioni etiche relative alle automobili moderne e alle loro funzioni e tecnologie digitali. Come riportano le infografiche di ExpressVPN sui rischi per la privacy quando guidiamo, infatti, le auto più moderne sono dotate di tutta una serie di feature tecnologiche con cui monitorare ed estrarre i dati relativi alle dinamiche di guida e allo status dei conducenti. È per questo motivo che sempre più automobilisti riflettono e si preoccupano in merito alla loro privacy e alla sicurezza dei dati personali all’atto dell’acquisto o della configurazione di un’automobile moderna.

Trattandosi di uno scenario in continua evoluzione, comunque, riteniamo opportuno esaminare da vicino le tecnologie digitali presenti nelle auto moderne, comprendendone a pieno l’impatto sulla vita quotidiana. Attraverso un’analisi approfondita delle innovazioni in ambito automobilistico, quindi, è possibile cogliere le potenzialità e le sfide che emergono dalla trasformazione digitale stessa. In quanto a noi, nei prossimi paragrafi andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle tecnologie più apprezzate e diffuse nelle smart car moderne, in modo da comprenderne anche l’apporto nei termini dell’ottimizzazione dell’esperienza di guida e dello slancio delle industri verso il futuro della mobilità.

Sistemi di assistenza alla guida avanzati

Quando si parla di queste tecnologie, anche denominate ADAS, si fa riferimento a tutta una serie di sensori, telecamere e software di ultima generazione che hanno come obiettivo quello di rendere più confortevole e sicura la guida per il conducente, assistendola per l’appunto. Tra le funzionalità più comuni che da qualche anno sono disponibili sulle autovetture più o meno avanzate troviamo il cruise control, ossia una soluzione con cui la vettura è in grado di controllare in modo automatico la velocità di crociera. Tra gli altri ADAS, poi, troviamo anche il mantenimento di corsia e il freno automatico di emergenza. Simili tecnologie servono a migliorare la sicurezza stradale, riducendo le percentuali di rischio relativamente a collisioni e incidenti.

Connettività Internet e infotainment

Gli ADAS rappresentano, alla stregua dei sistemi di infotainment, delle tecnologie sviluppate nel corso degli anni e già presenti da un po’ sulle automobili. Le smart car più moderne presentano sistemi integrati di connessione ad Internet in grado di consentire agli automobilisti di accedere ad una vasta gamma di servizi e funzionalità online direttamente dalla vettura. Con la connettività ad Internet è possibile fruire di numerose feature e servizi online, tra cui anche la navigazione GPS in tempo reale, lo streaming audio, la connessione ai social media e alle piattaforme di streaming a veicolo fermo e la ricerca di informazioni online, talvolta, sui principali browser. L’infotainment di ultima generazione contribuisce a rendere l’abitacolo più vivibile anche su lunghe tratte.

Assistenza al parcheggio

Oltre agli ADAS più dinamici come il controllo adattivo della velocità di crociera, troviamo dei sistemi in grado di assistere gli automobilisti durante i parcheggi. Grazie a queste funzioni è possibile parcheggiare anche nei luoghi più ostici, grazie ai sensori di ultima generazione installati all’esterno della vettura, in grado di individuare gli ostacoli e facilitare, se non automatizzare le manovre di parcheggio. In assenza di sistemi automatici, sempre più vetture presentano telecamere a 360 gradi in grado di offrire una visuale completa dell’ambiente circostante, aiutando il conducente ad evitare ostacoli in retromarcia.

Intelligenza artificiale

Le smart car di ultima generazione sono dotate di sistemi di intelligenza artificiale con cui gli automobilisti possono controllare diverse funzioni dell’auto in maniera facilitata anche a mezzo di comandi vocali. Sistemi del genere permettono agli automobilisti di manovrare ogni aspetto dell’auto, tra cui la riproduzione dei brani, la regolazione della temperatura o le chiamate senza dover togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada, in maniera da implementare la sicurezza e il comfort di guida.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *