Seguici su

Economia

Quanto e cosa esporta il Piemonte nel mondo?

Il Piemonte nel 2023 è stata la quarta regione d’Italia per valore di export (64 milioni di euro). Le imprese piemontesi vendono automobili, soprattutto alla Francia

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Nel 2023 il Piemonte ha esportato beni per un valore di 64.855 milioni di euro; è la quarta regione d’Italia con il valore di export più alto. Commerciano di più con l’estero solo la Lombardia (con una quantità di merci con un valore totale di 163 milioni di euro), l’Emilia-Romagna (85 milioni) e il Veneto (81 milioni).

I dati

Rispetto al 2022, il Piemonte ha registrato un +9% di prodotti esportati, secondo i dati Istat. In particolare, nell’ultimo report delle esportazioni analizzate per regione, l’istituto nazionale di statistica spiega: “nel complesso del 2023, le regioni più dinamiche all’export sono Campania (+28,9%), Molise (+21,1%), Calabria (+20,9%), Abruzzo (+13,6%), Piemonte (+9,1%), Toscana (+5,6%) e Basilicata (+5,5%)”.

Anche a livello provinciale la regione risulta avere dei poli produttivi di spessore. Si legge in un comunicato dell’Istat: “le province che contribuiscono in misura maggiore a sostenere le vendite sui mercati esteri sono Napoli, Torino, Siena e Milano”.

dal report Istat

I paesi destinatari

Seguendo i dati di Info Mercati Esteri, emerge che il commercio dal Piemonte alla Francia ha dato un contributo significativo alle esportazioni, facendo registrare un +15,2% rispetto al 2022. Destinazioni frequenti sono anche la Germania, gli Stati Uniti e la Spagna.

I prodotti più esportati

Il prodotto che viene venduto di più all’estero è l’automobile (ovvero “mezzi di trasporto” secondo le classificazioni). Seguono i macchinari; i prodotti alimentari, bevande e tabacco; gli accessori per autoveicoli e loro motori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *