Seguici su

Cittadini

Richiesta online della Carta BIP di Libera Circolazione per le persone con disabilità

Come richiedere la Carta BIP di Libera Circolazione e a chi è riservata

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – A partire da lunedì 8 aprile, le persone con disabilità potranno richiedere la carta BIP di Libera Circolazione direttamente tramite il nuovo portale utenti BIP, Una soluzione che elimina la necessità di recarsi personalmente presso gli enti soggetti di delega.

Dopo il recente lancio dell’app iOS “BIP Piemonte” e il rifacimento del portale utenti BIP, si compie un ulteriore passo avanti nel processo di semplificazione e miglioramento dell’esperienza utente del sistema BIP (Biglietto Integrato Piemonte).

Sarà possibile richiedere la Carta BIP di Libera Circolazione accedendo al portale BIP tramite le proprie credenziali SPID/CIE. La richiesta può essere fatta per se stessi o per una persona sotto la propria tutela.

La Carta BIP di Libera Circolazione è riservata a persone con disabilità che risultano residenti in Piemonte. Per avere diritto alla carta, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
-Percentuale di invalidità civile o del lavoro superiore al 67% e inferiore al 99%
-Sordo
-Ipovedente grave (decimista)
-Handicap (L. 104/92 art.3 comma 1) con capacità motoria ridotta o con pluriamputazioni
-Invalido di guerra, lavoro e servizio categorie II, III o IV.

Per avere diritto alla carta per la circolazione del titolare e dell’eventuale accompagnatore, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
-Percentuale di invalidità civile o del lavoro del 100%
-Non vedenti
-Minore invalido
-Handicap grave (L. 104/92 art.3 comma 3)
-Invalido di guerra, lavoro e servizio categoria I

La possibilità di richiedere online la Carta BIP di Libera Circolazione segna un significativo avanzamento verso la digitalizzazione e l’accessibilità dei servizi, in linea con quanto avvenuto con la nuova app iOS “BIP Piemonte” che, nella continua evoluzione del servizio offerto dal sistema BIP, risponde direttamente alle richieste espresse dagli utenti di Libera Circolazione.

“La possibilità per le persone con disabilità di accedere online al sistema BIP è un’opportunità che si realizza a pochi mesi di distanza dal varo del nuovo portale BIP e dell’app iOS BIP Piemonte. Il nostro impegno a rendere i servizi della mobilità accessibili e convenienti si arricchisce di un nuovo capitolo che ci auguriamo possa essere apprezzato dagli utenti. Ringraziamo 5T, società partecipata della Regione che si occupa dello sviluppo di BIP, e tutti coloro che hanno reso possibile questa ulteriore innovazione, che ha visto anche il coinvolgimento attivo delle associazioni degli utenti”, dichiara l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi.

Per Giuseppe Pezzetto, presidente di 5T, “La richiesta online della carta BIP per le persone con disabilità rappresenta un importante traguardo verso l’inclusione sociale. Più che una semplice soluzione tecnologica, si tratta di uno strumento destinato a migliorare la qualità della vita dei cittadini, consentendo loro un maggiore accesso ai servizi di trasporto pubblico e una maggiore autonomia. Grazie al prezioso sostegno della Regione Piemonte e delle associazioni direttamente coinvolte, come 5T continua il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni inclusive che rispondano alle esigenze di tutte le categorie di utenti.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *