Seguici su

Cultura

Il Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia di Torino ospita la straordinaria colezione di Pinocchi di Sergio Martinatto

Libri, pupazzi, cartoline, manifesti, giocattoli… tutto il mondo di Pinocchio in una collazione incredibile

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Sono in mostra da oggi al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia di Torino “Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto”.

Sergio Martinatto, grafico e collezionista scomparso nel 2021, ha dedicato molti anni della sua vita ad allestire una importante e variegata collezione dedicata a Pinocchio. Partendo dai libri e dalle illustrazioni, la sua passione si era poi estesa progressivamente a nuovi territori, dai giocattoli e ai giochi ai manifesti, dagli oggetti di uso comune a quelli di design, arrivando fino alla contemporaneità, a testimoniare la pervasività dell’immagine del burattino collodiano in tutti gli aspetti della cultura e della vita quotidiana.

Egli stesso aveva creato numerosi artefatti artistici dedicati al personaggio e aveva promosso la realizzazione di cartoline e iniziative filateliche, sostenendo nel 1989 l’importante edizione di Pinocchio illustrata da Giacinto Gaudenzi.

Sempre pronto a mettere a disposizione i suoi materiali e le sue conoscenze, aveva spesso collaborato anche per le iniziative del MUSLI, ed era a loro legato da profonda amicizia.

Grazie alla disponibilità e alla generosità della moglie Michelina Tonarelli Martinatto, che ha inteso interpretare anche le intenzioni del marito, la collezione è pervenuta alla Fondazione Tancredi di Barolo ed è stata attualmente collocata in una sala del MUSLI in attesa di essere catalogata e valorizzata, ed essere messa a disposizione di studiosi e del pubblico del Museo, scuole e collezionisti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *