Seguici su

Cittadini

Torino avrà un’area pedonale intitolata a Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo del Cinema

“il sabato al Balôn, mi chiamavano la Signorina del cinematografo, perché sapevano più o meno quello che cercavo”

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – La Commissione toponomastica della Città di Torino ha approvato la proposta di Torino Città per le donne di intitolazione alla memoria di Maria Adriana Prolo della nuova area pedonale di piazza Arbarello (antistante al Collegio Carlo Alberto). Un meritato riconoscimento a una cinefila d’eccezione e a una donna tenace, a cui si deve la fondazione a Torino del Museo Nazionale del Cinema.

Queste parole, tratte dalla sua biografia, esprimono meglio di altre il suo pensiero “[…] il sabato al Balôn, mi chiamavano la Signorina del cinematografo, perché sapevano più o meno quello che cercavo, però c’era sempre un tipo, chiamato l’uomo del sacco, che arrivava prima di me… Si, per modo di dire, perché poi credevano più a me che a questo signore (come si chiamava, non mi ricordo più come si chiamava). Perché lui poi comprava gli apparecchi cinematografici trasformandoli poi, rovinando i pezzi originali, per farne delle macchine da presa per dilettanti”.

Torino Città per le Donne ringrazia il Museo nazionale del Cinema e la Presidente della Circoscrizione 1 per il convinto appoggio alla proposta, la Commissione Toponomasticache la ha approvata e la Presidente Maria Grazia Grippo per il sostegno e auspica che la cerimonia di intitolazione che sarà organizzata nei prossimi mesi sia accompagnata da iniziative che diano ulteriore lustro alla figura di Maria Adriana Prolo e alla Città di Torino.

“Questa proposta –  dice Torino Città per le Donne – e il successo ricevuto vuole essere anche un invito ad altre associazioni cittadine a promuovere nuove intitolazioni, in particolare a favore delle donne, per colmare il gap di genere nella toponomastica cittadina”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *