Seguici su

Cultura

Per il Giro d’Italia a Biella, si aprono le porte di aziende, musei e archivi aziendali

Il programma

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

BIELLA – Con la seconda Tappa del Giro d’Italia San Francesco al Campo – Oropa, e in particolare la salita e arrivo al Santuario di Oropa, domenica 5 maggio 2024, Biella e il Biellese sono pronti ad accogliere migliaia di visitatori, appassionati di ciclismo e non solo.
In questa occasione Unione Industriale Biellese organizza una nuova iniziativa che si inserisce negli eventi collaterali della Città di Biella che prenderanno il via da venerdì 3 maggio fino a domenica 5 maggio.
Il Giro d’Impresa è un’iniziativa di turismo industriale che nasce per valorizzare la cultura di impresa del territorio. In tre giorni sarà possibile visitare 17 siti fra aziende, musei e archivi d’impresa aderenti. L’iniziativa fa parte del programma di Torino Capitale della Cultura di Impresa.

“Biella, con Alba e Ivrea, ha partecipato alla candidatura di Torino Capitale della Cultura di Impresa e siamo orgogliosi, oggi, di poter ampliare il calendario di eventi che nell’arco dell’anno metteranno al centro dell’attenzione la cultura di impresa. Su questo argomento Biella e Biellese si distinguono a livello nazionale per una tradizione industriale antica, ricca di imprese che hanno fatto la storia della manifattura italiana e sono, ancora oggi, punte di diamante nel mondo” commenta Laura Zegna, presidente Commissione Turismo di Confindustria Piemonte.

“Il turismo industriale è uno dei trend che cresceranno maggiormente a partire dal 2024 e, su questo, abbiamo scelto di puntare per valorizzare un tessuto imprenditoriale locale fatto di una storia unica ma anche di realtà straordinarie. Spesso il turista è affascinato dalle imprese non solo dal punto di vista museale ma anche della produzione. Ecco perché con il “Giro d’Impresa” abbiamo proposto l’apertura straordinaria di musei e archivi d’impresa e delle aziende: visitarle sarà come un viaggio fra diversi settori, con iniziative speciali realizzate ad hoc. Si tratta del primo passo di un percorso verso la maggiore valorizzazione del turismo, in particolare industriale” aggiunge Alessandro Boggio Merlo, presidente Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese.

IL PROGRAMMA

Le visite nelle aziende

Cappellificio Biellese 1935
Il Cappellificio Biellese è stato fondato da un gruppo di amici nel 1935 nel paese di Andorno. Nel 2018 l’azienda “rinasce” a Biella con un gruppo di giovani imprenditori. Oggi CB1935, che ha trasferito la sede in un locale storico nel cuore di Biella, produce cappelli utilizzando tessuti sartoriali haute de gamme come cashmere, flanella, vicuna, alpaca, lino e seta. In occasione del Giro d’Impresa verranno realizzate dal vivo 10 cloche in limited edition dedicate al Giro d’Italia con token di garanzia dell’unicità del prodotto.
Dalle 17 di sabato ci sarà DJ set in collaborazione con BiYoung e pink cocktails serviti dal barman torinese Michele Marzella.
Orari di visita. Venerdì 3 maggio 15:30 – 19:00. Sabato 4 maggio 10:00 – 12:30 15:30 – 19:00

Centovigne Società Agricola
Il Castello di Castellengo, situato sulle prealpi biellesi sotto il Monte Rosa, ospita da secoli la produzione di pregiati vini che, oggi, vengono ancora affinati nelle cantine settecentesche. La storica proprietà è chiamata oggi Centovigne perché composta da piccoli vigneti distribuiti sulle colline tra il Castello di Castellengo e Mottalciata, in Alto Piemonte.
In occasione dell’iniziativa, è prevista la visita guidata alle cantine Centovigne con degustazione 5 vini ha una durata di circa 1 ora e un costo di 35€ a persona (25€ a persona se si sceglie di degustare solo 3 vini). E’ necessaria la prenotazione.
Orari di visita. Sabato 4 maggio alle ore 18:00
Info e prenotazioni Tel 015/8486200 tasting@centovigne.it

LAM
Azienda meccanica di precisione fondata nel 1979. Dopo 40 anni, con la seconda generazione, Lugli Amedeo Meccanica diventa LAM: uno stabilimento multi-reparto, organizzato per lavorazioni di tornitura, fresatura e rettifica supportate dal controllo qualità specializzato nella realizzazione di componentistica integrata di alta precisione dedicata a svariati settori industriali ed all’industria aeronautica.
Orari di visita. Sabato 4 maggio 09:00 – 13:00
Ingresso a gruppi di 10 persone. Durata della visita: 30 minuti
Info e prenotazioni Tel 015/8129960 commerciale2@meccanicalugli.com

Lauretana
Lauretana è l’azienda piemontese che imbottiglia l’acqua più leggera d’Europa. La sorgente di acqua Lauretana viene scoperta oltre mezzo secolo fa a Graglia e l’attività di imbottigliamento inizia nel 1965. Oggi è top brand del panorama internazionale nel Food & Beverage.
Orari di visita. Sabato 4 maggio 10:00 – 14:00
Ingresso a gruppi di 10 persone con partenza alle ore 10, 11, 12, 13. Durata della visita: 1 ora
Info e prenotazioni Tel 015/2442811 elena@lauretana.com

Lawer
Eccellenza del settore meccanotessile riconosciuta a livello internazionale, dal 1970 specializzata in sistemi di dosaggio industriale. Sviluppa tecnologia d’avanguardia nella dosatura automatica di prodotti in polvere e liquidi, sistemi di pesatura singola o multipla, con applicazione nei processi Tessili Tintoriali, preparazione di mescole, cariche, color master batch nel processo della Gomma e della Plastica, Cosmetico, Vernici ed Alimentare.
Orari di visita. Sabato 4 maggio 09:00 – 12:00
Ingresso a gruppi di 10 persone. Durata della visita: 1 ora
Info e prenotazioni Tel 015/9899587 a.bandere@lawer.com

Madiva
Madiva, specializzata nella realizzazione di un intimo italiano di alta qualità distribuito in Italia e all’estero, è un’azienda familiare nata nel 1953 dall’impegno dei coniugi Alfio e Iside Botta. Il figlio Roberto ha continuato a portare le redini di Madiva garantendo negli anni il nome e la qualità di produzione, un impegno che oggi prosegue con figlie Paola e Giulia.
Alla visita straordinaria in azienda è possibile abbinare lo shopping negli spacci di Valdengo e Biella (via Italia ang. Piazza Primo Maggio).
Orari di visita. Sabato 4 maggio 09:00 – 12:00 15:00 – 18 .00
Ingresso a gruppi di 20 persone. Durata della visita: 40 minuti
Info e prenotazioni Tel 015/881812 p.botta@madiva.it

Maglificio Maggia
Dal 1780 nel distretto biellese, Maggia è un maglificio guidato, oggi, dalla nona generazione di imprenditori. Nello stabilimento di Occhieppo Superiore vengono ideati e creati i tessuti, spaziando dai jersey semplici da t-shirt agli interlock mercerizzati da camicia, dalle felpe ai doppi per capospalla, dai punti stoffa per morbidi abiti femminili ai tessuti tecnici e alle spugne.
Orari di visita. Sabato 4 maggio 10:00 – 13:00
Ingresso a gruppi di 10 persone con partenza alle ore 10, 11, 12. Durata della visita: 1 ora
Info e prenotazioni Tel 015/590202

Manuex
E’ un’industria metalmeccanica fortemente automatizzata ed operante nella logica della Lean Production. Il ciclo produttivo parte dalla trasformazione della materia prima giungendo al prodotto finito attraverso un processo completamente integrato. Al termine, il cassetto prodotto si presenta sotto forma di kit di montaggio confezionato nel classico packaging distintivo del cliente.
Orari di visita. Sabato 4 maggio 09:00 – 16:00
Ingresso a gruppi di 10 persone. Durata della visita: 45 minuti
Info e prenotazioni Tel 015/9756265 – 366 1124798 hr@manuex.it

Marchi & Fildi
E’ un Gruppo tessile specializzato nella produzione di filati per la moda, l’arredo e vari utilizzi tecnici, con una storia industriale lunga e solida e radici nel distretto tessile biellese. Oggi, dopo l’ingresso della terza generazione di imprenditori in azienda e l’implementazione delle tecnologie più avanzate, Marchi & Fildi è un Gruppo internazionale con sede a Biella e stabilimenti produttivi in Italia, Turchia e Brasile.
Orari di visita. Sabato 4 maggio 10:00 – 13:00
Ingresso a gruppi di 20 persone. Durata della visita: 30 minuti
Info e prenotazioni Tel 015/8486200 marketing@marchifildi.com

Piacenza 1733
Fondata nel 1733 a Pollone da Francesco Giovanni Piacenza, nel cuore del distretto tessile biellese e circondata da una splendida vegetazione ai piedi delle Alpi, Piacenza 1733 è uno dei più antichi lanifici al mondo. Oggi a guidare l’azienda è la tredicesima generazione con Carlo e Felice Piacenza, e la quattordicesima con Vasiliy ed Ettore Piacenza.
Orari di visita. Venerdì 3 maggio: prima partenza ore 10:00 – seconda partenza ore 10:30
Ingresso per 2 gruppi di 15 persone. Durata della visita: 1 ora
Info e prenotazioni marketing@piacenza1733.it
Le aperture di Musei e gli Archivi di Impresa

 

Casa Zegna
Visita guidata alla mostra From sheep to shop e all’archivio storico. Parte di Fondazione Ermenegildo Zegna dal 2007, Casa Zegna è l’archivio storico del Gruppo Ermenegildo Zegna e un centro culturale che ospita l’allestimento permanente From Sheep to Shop e mostre tematiche temporanee a Trivero Valdilana, in provincia di Biella. L’archivio storico custodisce preziosi campionari di tessuto, documenti, foto, video, testimonianze di oltre cento anni di storia industriale e del territorio.Il racconto di From Sheep to Shop parte con la fondazione dell’azienda nel 1910 a Trivero da parte di Ermenegildo Zegna, convinto che imprenditorialità, etica ed estetica potessero convivere e arriva alla quotazione a Wall Street di Ermenegildo Zegna Group. La mostra è il racconto di un’azienda familiare che da quattro generazioni è impegnata a perpetuare questa visione. Sempre attenta all’eccellenza, con il controllo dell’intera filiera, dagli allevamenti alle boutique in un passaggio di oltre 500 mani.
Orari di visita. Venerdì 3 maggio, 10:30 e 15:00, visita gratuita
Info e prenotazioni Tel. 015 7591463 – casazegna@fondazionezegna.org

Archivio Lanificio d Tollegno
“Wool, Art and Archive” (19 aprile – 14 giugno) offre al visitatore un doppio percorso: da un lato le immagini e le visioni di diversi artisti che alla maestria del territorio biellese hanno dedicato il loro estro e il loro impegno; dall’altro la scoperta di un luogo simbolo per la filiera del tessile: il Lanificio di Tollegno e il suo prezioso archivio storico.
Il percorso inizia al pianterreno, sede dell’Archivio Storico del Lanificio di Tollegno curato da Marinella Bianco – Acta Progetti che, nel suo interno, custodisce oltre 160 anni di storia del costume: trame e colori, disegni e testimonianze, campionari e manifesti mostrano come si sono evoluti i linguaggi della moda e della pubblicità. Una narrazione di impresa e know how italiano lunga oltre 2 km che, per articolazione, è tra le più complete del panorama mondiale.
Orari di visita. Venerdì 3 maggio 08:30 – 17:00.
Info e prenotazioni Tel: 015/2429235  – mail: info@lanificioditollegno.it

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società. E’ un luogo dove convergono artisti, scienziati, attivisti, imprenditori, studiosi, amministratori, coltivatori, designer, architetti, medici e rappresentanti del mondo istituzionale, una città dell’arte, dove l’arte è vissuta e insegnata come strumento di trasformazione della società in senso responsabile.
Nelle giornate del 4 e 5 maggio, in occasione di Giro d’Impresa, viene proposta ai visitatori un’esperienza di esplorazione delle opere della collezione permanente del Maestro Pistoletto e degli spazi di Cittadellarte, nonchè il racconto dei suoi progetti chiave, attraverso il tema della bicicletta che negli anni è stato incluso nelle nostre pratiche come oggetto e simbolo di wellness, mobilità sostenibile, energia pulita e rinnovabile.
Orari di visita. Sabato 4 e domenica 5 maggio con tre visite guidate alle 11:00, alle 14:30 e alle 16:30.
Info e prenotazioni visite@cittadellarte.it Tel. 015.8971064 +39 3316676212

Fabbrica della Ruota
L’ex Lanificio Fratelli Zignone, oggi conosciuto come Fabbrica della Ruota, iniziò l’attività nel 1878 per poi chiudere definitivamente nel 1964. Dopo due decenni di abbandono l’edificio è tornato a rivivere nel 1984 come sede del DocBi Centro Studi Biellesi, ospitando mostre e il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile.
Orari di visita. Domenica 5 maggio 14:30 – 18:30.
Info e prenotazioni Tel 015/766221

Fondazione FILA Museum
Qui è possibile ammirare tutto ciò che ha contribuito a definire la storia di FILA: i ricordi legati ai primi stabilimenti, il percorso di evoluzione dell’emblematico logo FILA e gli abiti che hanno segnato le vittorie di numerosi atleti, così come i capi indossati sulle passerelle di moda dagli anni ’70 fino ad oggi. Propone un’apertura straordinaria interamente dedicata all’evento.
Orari di visita.
Venerdì 3 maggio: visite guidate in museo dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Sabato 4 maggio: visite guidate in museo con il seguente calendario di slot orarie: 10:00-11:00, 11:00-12:00, 12:00-13:00. Nel pomeriggio verrà proposta una Escape Room dalle 15 alle 19 ogni mezz’ora; parallelamente, i bambini avranno l’opportunità di divertirsi in una attività allestita per l’occasione (attività consigliata a partire dai 9 anni). Alle ore 19:00 verrà offerto un aperitivo.
Domenica 5 maggio: visite guidate in museo con le seguenti slot orarie: 10:00-11:00, 11:00-12:00, 12:00-13:00.
Info e prenotazioni La partecipazione alle visite guidate, alle Escape Room e all’aperitivo di sabato 4 è gratuita previa prenotazione.
Tel 015/09970 11 – 015/09970 12 – info_fondazione@fila.com

Fondazione Sella
La Fondazione Sella ETS promuove la conservazione e la valorizzazione di un ampio patrimonio documentario e fotografico dedicato alla storia del territorio – in particolare industria tessile, fotografia e alpinismo – mettendolo a disposizione degli studiosi e divulgandolo attraverso iniziative culturali e formative. Ha sede nell’antico Lanificio Maurizio Sella, con vincolo monumentale in quanto testimonianza delle attività produttive legate all’uso dell’acqua che si sono susseguite nei secoli – con documentazione a partire dal Medioevo – e residenza dello scienziato e statista risorgimentale Quintino Sella.
E’ attualmente aperta al pubblico la mostra Il passato che saremo, composta da due sezioni dai forti contenuti in tema di sostenibilità, provenienti dal Festival della Fotografia Etica di Lodi – Alpaqueros di Alessandro Cinque ed Eustasy di Felipe Fittipaldi – e da un progetto espositivo di opere di ragazzi di diversi istituti scolastici e associazioni biellesi, basate sulla rielaborazione di fotografie di Silvano Pupella e finalizzate a indagare le potenzialità del territorio immaginando una nuova vita per alcuni immobili oggi in stato di abbandono.
Orari di visita.
Archivio storico Venerdì 3 maggio 09:00 – 13:00, 14:30 -17:30, con prenotazione obbligatoria
Mostra in corso “Il passato che saremo” Sabato 4 e Domenica 5 maggio 10:00 – 18:00, ingresso libero senza prenotazione.
Info e prenotazioni Tel 015 25 22 445 fondazionesella@fondazionesella.org

Me.Bo Museum
È un progetto che nasce da una grande amicizia. Franco Thedy e Andrea Bonino, rispettivamente alla guida di Birra Menabrea e Botalla Formaggi, lavorano insieme per trasmettere la comune passione per il territorio, per il lavoro e per la storia delle proprie aziende. Me.Bo offre un percorso che racconta storia e sviluppo dei due marchi italiani storici. Oltre alla visita, è compreso nel biglietto un assaggio di formaggio Sbirro accompagnato da un calice di birra Menabrea.
Orari di visita. Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 maggio 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.
Info e prenotazioni Tel. 393516817705 – https://www.mebomuseum.it/negozio/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *