Seguici su

Eventi

Premio InediTo 2024: onorato l’epistolario di Grazia Deledda

La 23ª edizione del premio InediTo – Colline di Torino 2024 celebra l’opera inedita della celebre poetessa, vincitrice del Nobel, nell’ambito del Salone del Libro 2024

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – La poetessa e vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926, Grazia Deledda, sarà onorata con il premio speciale InediTo RitrovaTo, destinato a un’opera inedita di autori non più in vita. Questo riconoscimento sarà parte integrante della 23ª edizione del Premio InediTo – Colline di Torino 2024, consolidatosi come uno dei principali concorsi letterari in Italia dedicati alle opere inedite.

Il premio, precedentemente assegnato a eminenti figure come Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo, Alessandro Manzoni e ser Piero Da Vinci, sarà ora attribuito all’epistolario inedito di Deledda. Questo epistolario, composto da trenta pezzi tra lettere e cartoline, datato tra il 1899 e il 1904, è stato scoperto dal filologo Giancarlo Porcu.

La lettura musicale di uno dei pezzi inediti di Deledda avrà luogo il 11 maggio durante la cerimonia conclusiva del concorso letterario, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da Valerio Vigliaturo, poeta performer che ha guidato l’evento per vent’anni. Il concorso abbraccia tutte le forme di scrittura, dalla poesia alla narrativa, dalla saggistica al teatro, al cinema e alla musica, e supporta i vincitori nell’ingresso nel mondo dell’editoria e dello spettacolo attraverso un montepremi di 8.000 euro, destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere.

Dopo la selezione dei 65 finalisti nelle varie categorie e dei premi speciali presso la Scuola Holden di Torino, la ventitreesima edizione del Premio InediTo si concluderà con l’annuncio dei vincitori presso l’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino, seguito dalla cerimonia di premiazione presso il Teatro Vittoria di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *