Seguici su

Scuola e formazioneVercelli

Presentata a Vercelli la borsa di studio “Per non dimenticare la strage ferroviaria di Brandizzo”

Nell’ambito della Settimana del Lavoro Sicuro, l’iniziativa commemora le vittime dell’incidente ferroviario del 30 agosto 2023 e promuove la sicurezza sul lavoro

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

VERCELLI – Proseguono le iniziative della Settimana del Lavoro Sicuro, organizzata dall’associazione Sicurezza e Lavoro per commemorare il primo anniversario della tragica strage ferroviaria di Brandizzo (Torino), avvenuta il 30 agosto 2023, in cui persero la vita cinque operai edili: Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera.

Lunedì 2 settembre 2024, presso l’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia, è stata presentata la prima edizione della borsa di studio “Per non dimenticare la strage ferroviaria di Brandizzo”. L’iniziativa, promossa da Filca Cisl Piemonte Orientale e Sicurezza e Lavoro, mira a mantenere viva la memoria delle vittime e a sensibilizzare giovani e lavoratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro.

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità locali e rappresentanti istituzionali, tra cui il prefetto di Vercelli Lucio Parente, il questore di Vercelli Giuseppe Mariani, e le assessore del Comune di Vercelli Martina Locca e Ombretta Olivetti. Presenti anche Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, e Carlo Rivellino, segretario generale Filca Cisl Piemonte Orientale, oltre a rappresentanti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, Inail, e dirigenti scolastici del territorio.

La Settimana del Lavoro Sicuro è sostenuta da numerosi enti e organizzazioni, tra cui il Comune di Brandizzo, la Città Metropolitana di Torino e il Consiglio Regionale del Piemonte, oltre a sindacati, istituti scolastici e familiari delle vittime. L’iniziativa prevede una serie di incontri e attività fino al 4 settembre 2024, con l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro e ricordare le vittime di incidenti sul lavoro come quelle di Brandizzo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *